L'UDC basilese propone Thomas de Courten

Imprenditore dal 2011 in Consiglio nazionale, ha le qualità "personali, professionali e politiche" richieste per ricoprire una carica in governo
Thomas de Courten.
Ats
13.11.2015 11:10

LIESTAL - La direzione dell'UDC del cantone di Basilea Campagna propone la candidatura del consigliere nazionale Thomas de Courten (49 anni) alla successione della consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf.

Imprenditore, de Courten dal 2011 siede in Consiglio nazionale e ha le qualità "personali, professionali e politiche" richieste per ricoprire una carica in governo, precisa il partito cantonale oggi in una nota.

Durante l'ultima legislatura de Courten, che risiede a Rünenberg e ha tre figli, ha fatto parte della Commissioni della sicurezza sociale e della sanità del Nazionale. Dal marzo 2003 al dicembre 2011 è stato nel parlamento cantonale, presiedendo per quattro anni il gruppo UDC.

La sezione di Basilea Campagna nel presentarlo rileva che alle ultime elezioni de Courten ha ottenuto il miglior risultato tra i candidati borghesi. Fa poi notare che il Cantone da oltre 100 anni non è più rappresentato in governo. Il suo unico consigliere federale è stato il radicale Emil Frey di Arlesheim, rimasto in carica dal 1890 al 1897.