La Moldavia cerca tracce bancarie in Svizzera

Sotto i riflettori l'ex premier Vlad Filat, recentemente finito in carcere con l'accusa di avere avuto un ruolo nella sparizione di 250 milioni di dollari su complessivi 1,5 miliardi
Il Parlamento moldavo aveva revocato l'immunità all'ex premier liberale.
Red. Online
16.12.2015 16:21

BERNA - Le autorità moldave hanno chiesto assistenza giudiziaria alla Svizzera nell'ambito dell'inchiesta per corruzione contro l'ex premier Vlad Filat. Il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) ha confermato all'ats di aver ricevuto la richiesta.

Le autorità moldave hanno contattato in un primo tempo l'Ufficio federale di giustizia che ha trasferito il dossier al MPC. La Procura federale non ha fornito precisazioni sul contenuto della missiva di Chisinau. L'ex premier moldavo Filat è stato arrestato in ottobre perché sospettato di corruzione e di appropriazione di fondi dal sistema bancario. Il parlamento moldavo gli ha revocato l'immunità. L'anno scorso erano spariti 1,5 miliardi di dollari da tre delle principali banche della Moldavia. Secondo gli inquirenti, 250 milioni potrebbero essere stati sottratti con il coinvolgimento di Filat.