Obama, il razzismo, la birra

Vertice tra il presidente, il professore e il poliziotto
Red. Online
30.07.2009 07:59

NEW YORK - Vertice della birra alla Casa Bianca per far pace sul razzismo. È in programma oggi, 30 luglio, e negli USA ha polarizzato l'interesse assai più del vertice con la Cina.

Il presidente Barack Obama, il professore nero di Harvard, Henry Louis Gates ed il poliziotto bianco di Cambridge, James Crowley s'incontreranno all'insegna del "A ciascuno il suo". Meglio: all'insegna del "a ciascuno la sua birrà". Il portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, ha rivelato ai media che Obama ha scelto per sé una Bud Light. Il professor Gates ha fatto sapere che gradirebbe una Red Stripe e il sergente Crowley ha suggerito una Blue Moon. E... anche la scelta della birra, in questo incontro della riconcialiazione e della comprensione interculturale, non sembra casuale: Bud Light della Budwiser è una marca americana per eccellenza, Red Stripe è giamaicana, Blue Moon è prodotta in Colorado. Tempo permettendo, la riunione si svolgerà davanti a un tavolo da picnic nel South Lawn della Casa Bianca alle 18 ora di Washington, (sei ore più tardi in Europa).

Il vertice odierno (vd. suggerito) è stato voluto dal presidente Obama che ha invitato Crowley e Gates dopo aver commentato - e successivamente fatto marcia indietro - l'arresto di Gates dando alla polizia di Cambridge della «stupida» quando il sergente ha ammanettato il professore scambiandolo per un ladro in casa sua.