Pandemia, spese fino a 6 miliardi

Uno studio stima i costi dell'influenza in Svizzera
Ats
29.07.2009 12:34

GINEVRA - Se la nuova influenza dovesse assumere le dimensioni di una pandemia in Svizzera, i suoi costi diretti potrebbero ammontare a quasi 6 miliardi di franchi, pari all'1,08% del prodotto interno lordo elvetico, contro 1,24 miliardi per le normali influenze stagionali. L'emergenza di una pandemia causata dal virus A(H1N1) causerebbe più precisamente spese dirette per 5,85 miliardi di franchi, secondo uno studio realizzato dalla banca privata ginevrina Bordier & Cie. L'istituto si basa su una durata della pandemia di 25 giorni.

La voce più incisiva della spesa riguarda i ricoveri ospedalieri, con 2 miliardi di franchi, nell'ipotesi di una durata di tre giorni per il 10% della popolazione a rischio. Le assenze dal lavoro rappresenterebbero un onere di 1,45 miliardi di franchi, calcolato su un'assenza di 7 giorni.

Le altre spese per cure della salute - consultazioni mediche e farmaci - ammonterebbero a 344 milioni. Per la vaccinazione dell'intera popolazione sono conteggiati 911 milioni di franchi. La disinfezione della mani nei 25 giorni considerati rappresenterebbe altri costi per 318 milioni e ulteriori 52 milioni sono calcolati per le maschere.

Lo studio tiene conto solo dei costi diretti, ma non dei mancati affari nel commercio al dettaglio e del rallentamento delle attività economiche causate dalla assenze.