Morto il jazzista George Russel

Il musicista e compositore americano aveva 86 anni
AtseAnsa
28.07.2009 22:24

NEW YORK - Il musicista e compositore americano, George Russell, autore di brani che fondono melodie jazz a ritmi afro-cubani, è morto a Boston a 86 anni in seguito a complicazioni dovute all'Alzheimer.Uno degli autori più importanti della scena jazz del secondo dopoguerra, Russell ha diretto la 'International Living Time orchestra' ed è considerato un innovatore della tecnica di improvvisazione nel jazz, a partire dalla sua opera più famosa 'Lydian Chromatic Concept of Tonal Organisation' del 1953. Durante la sua carriera aveva collaborato con Miles Davis, Charlie Parker e John Coltrane.

Nato a Cincinnati, in Ohio, nel 1923, aveva debuttato come batterista con il gruppo 'I Boy Scout'. Nel 1941, ricoverato in ospedale per una grave forma di tubercolosi, aveva appreso le basi dell'armonia musicale da un altro paziente. Da allora non aveva più abbandonato l'attività di compositore. Già negli Anni Quaranta si era cimentato in una fusione di jazz e ritmi afro-cubani, scrivendo 'Cubano Be Cubano Bop', per Dizzie Gillespie. L'opera aveva debuttato al Carnegie Hall di New York, nel 1947.

Negli 1950, Russell aveva raggiunto l'apice del successo con l'album 'The Jazz Workshop', anticipando un genere musicale, il jazz-rock, che sarebbe diventato famoso solo venti anni più tardi. Vincitore di numerosi Grammy Awards, gli Oscar della musica americani, George Russell negli ultimi anni aveva insegnato alla University of Boston.