Swatch, l'impresa più apprezzata

UBS ha invece la peggiore reputazione tra gli svizzeri
Ats
28.07.2009 18:40

HERGISWIL - Swatch Group è l'impresa svizzera che gode della migliore reputazione presso la popolazione: lo rileva un sondaggio realizzato dall'istituto di studi di mercato GfK Switzerland. Fanalino di coda, come l'anno scorso, risulta UBS.

La classifica comprende 112 imprese. Il rivale di UBS, Credit Suisse, sale di due posizioni rispetto all'anno scorso e si trova ora al centoquattresimo rango. La reputazione delle grandi banche si è degradata a causa della crisi finanziaria, sottolinea GfK Switzerland in un comunicato pubblicato oggi.Le banche cantonali e la Raiffeisen hanno approfittato dell'insuccesso dei giganti della finanza: passando rispettivamente dalla cinquantaseiesima all'undicesima posizione e dal diciannovesimo al quinto posto rispetto a un anno fa.

Al secondo rango si piazza Lindt & Sprüngli, al terzo Migros. Se il numero due del commercio al dettaglio Coop figura nella parte alta della classifica occupando il dodicesimo posto, Aldi e Lidl sono in coda alla graduatoria. Le due imprese soffrono di un deficit di qualità e di competenza, secondo le persone intervistate.

Tra i criteri presi in considerazione dallo studio, condotto congiuntamente con l'Università di Zurigo, vi è l'immagine, la notorietà, lo sviluppo sostenibile, la qualità e la capacità d'innovazione.