L'opzione "Unique" non decolla

Cambio di nome allo studio per l'aeroporto di Zurigo
Red. Online
27.07.2009 16:49

ZURIGO - «Unique», il nome dell'aeroporto di Zurigo-Kloten, fin dal primo momento ha fatto nascere discussioni e suscitato un certo malumore: la direzione dello scalo sta perciò pensando di cambiarlo nuovamente e della questione si occuperà uno speciale gruppo di lavoro, ma per il momento non ci sono né un progetto preciso né tantomeno un preventivo.

Secondo certi media, invece, la direzione dell'aeroporto avrebbe già pronto il nome e si tornerebbe all'antico: «Aeroporto Zurigo». Nel 1999 i cittadini del Cantone avevano approvato che passasse dall'amministrazione cantonale a una gestione privata, cosa avvenuta con l'inizio del 2000. Nella primavera dello stesso anno il più importante scalo aereo della Svizzera fu battezzato con il nome di «Unique». Lo scorso anno la società, che conta 1500 collaboratori, ha registrato un fatturato di 855 milioni di franchi e un utile di 121 milioni. Un terzo delle azioni appartiene al Cantone, il 5% alla città di Zurigo.

Secondo il quotidiano popolare «Blick» il cambio del nome avvenuto nel 2000 costò la bellezza di 3 milioni di franchi. Un nome che non ha mancato di generare malcontento.