Mikron-Agno a... orario ridotto

Circa cinquecento persone, fino a fine anno, al 70%
Red. Online
23.07.2009 12:39

BIENNE - Il segmento Machining di Mikron è quello che ha subìto i peggiori contraccolpi dalla crisi e, questo segmento, è quello che comprende la divisione Machining Technology con sede principale ad Agno. Qui, dove sono occupate quasi 500 persone, il taglio degli impieghi - annunciato a inizio anno - in parte è già stato attuato e l'orario ridotto è stato aumentato al 70% circa per il personale coinvolto. Tale misura verosimilmente sarà mantenuta fino a fine anno.

Nella divisione Machining - spiega Mikron - l'entrata degli ordinativi è crollata del 67,8% a 24,4 milioni di franchi. Dopo l'arresto quasi totale delle attività legate ai nuovi macchinari verificatosi nel primo trimestre, durante il secondo si è registrata una ripresa delle ordinazioni, scrive il gruppo. Il giro d'affari ha subìto una contrazione del 59,6% a 32,8 milioni. Il comparto evidenzia una perdita operativa di 14,1 milioni.

Da notare che le attività di Namco SA di Muzzano, acquisita nel luglio 2007, sono state pienamente integrate nella società Mikron SA Agno a inizio gennaio, prosegue la nota.