Cinque miliardi di euro per Porsche

Deciso l'aumento di capitale e il cambio della direzione
Red. Online
Red. Online,ApeAnsa
23.07.2009 08:49

FRANCOFORTE - La Porsche ha annunciato questa mattina presto, al termine di una seduta straordinaria del Consiglio di garanzia del gruppo iniziata ieri sera a Stoccarda, che lancerà un aumento di capitale di almeno cinque miliardi di euro per creare un gruppo integrato con Volkswagen. "Le basi per la creazione di un gruppo integrato tra Porsche SE e Volkswagen AG sono così gettate", precisa il costruttore tedesco di auto sportive in un breve comunicato.

Porsche, che detiene circa il 51% di Volkswagen, non fornisce dettagli sui partecipanti a questo aumento di capitale che dovrà permetterle di ottenere nuove liquidità in un momento in cui soffre di un sovraindebitamento di circa 10 miliardi di euro.

Sempre questa mattina Porsche ha annunciato che l'attuale responsabile della produzione, Michael Macht, prenderà il posto di Wendelin Wiedeking alla guida della casa automobilistica di Stoccarda. Dopo l'uscita di scena di Wiedeking si dà per certo che Volkswagen acquisità gradatamente la casa di Stoccarda, creando il gruppo integrato di cui da settimane si discuteva. Porsche diventerà, così, il decimo marchio del colosso dell'auto di Wolfsburg.