Mikron, la crisi è profonda

Fatturato quasi dimezzato nel primo semestre
Ats
23.07.2009 07:39

BIENNE - Il gruppo Mikron, specializzato nella fabbricazione di sistemi di lavorazione e assemblaggio, nel primo semestre si è ritrovato nelle cifre rosse, con una perdita netta di 16,9 milioni di franchi. Il fatturato si è quasi dimezzato rispetto allo stesso periodo 2008, a 76,6 milioni.

Anche la perdita operativa (Ebit) è stata di 16,9 milioni di franchi. Da gennaio a giugno le nuove commesse si sono fissate a 60,5 milioni, in calo del 55,8%. Gli effetti delle misure introdotte si faranno sentire parzialmente solo nel secondo semestre, scrive il gruppo in una nota diramata oggi.

La recessione ha colpito soprattutto la divisione Machining. L'attività di questo segmento, in particolare con le aziende che lavorano per l'industria automobilistica, ha subito un arresto pressoché totale durante il primo trimestre. La divisione Automation, che ha realizzato gran parte del fatturato nei settori della tecnologia medicale e dell'industria farmaceutica, ha risentito sinora solo in misura inferiore le ripercussioni della crisi. Tuttavia, anche su questo fronte si è registrato un calo del volume delle ordinazioni e del fatturato.

(notizia aggiornata alle 12.30)