

Un film duro Diaz di Daniele Vicari, proposto all’utima Berlinale nella sezione «Panorama». Un film che racconta quello che accadde a Genova nel 2001, sulla scia delle devastazioni dei black bloc e della morte di Carlo Giuliani. Qui ci si concentra su quanto successo subito dopo, sulla brutale repressione messa in atto dalle forze dell'ordine: un tema, quello della violenza della polizia, che sta riverberando recentemente in diverse produzioni italiane, come Acab di Stefano Sollima. Il titolo viene dal complesso scolastico Diaz-Pascoli, sede del Genoa Social Forum adibito a dormitorio. È qui che il 21 luglio 2001 fanno irruzione centinaia di agenti. Cercano gli agitatori che hanno messo a ferro e fuoco la città del G8. Ma ad andarci di mezzo saranno tutti i presenti. Dopo due giorni di guerriglia urbana gli agenti stanno mordendo il freno e si sfogheranno, lì, coi loro manganelli, a calci e pugni, con una violenza che, per chi verrà poi portato alla caserma di Bolzaneto, continuerà ancora. Si conteranno 87 feriti: manifestanti ma anche giornalisti, giovani e vecchi. E si cercherà di montare false prove della presenza di armi, come bottiglie molotov, alla Diaz. Dalle dichiarazioni degli arrestati di quella sera è nato il processo che ha visto alla sbarra 29 dei 300 poliziotti che parteciparono all'irruzione.
Vicari ricostruisce Genova in Romania e, in un film corale, racconta quella notte seguendo le storie di giovani participanti al Social Forum, in maggioranza pacifici, quella di un anziano sindacalista e di un giornalista (Elio Germano) mossosi da Bologna per vedere cosa stava succedendo e come tanti pestato a sangue. Ma c'è anche chi partecipò al blitz, come il vicequestore interpretato da Claudio Santamaria, uno dei pochi ad aver cercato di evitare che la situazione degenerasse, senza però riuscirvi.
Quando venne presentato in concorso alla Berlinale, nel 2012, Tabu del portoghese Miguel Gomes, col suo bianco... Leggi
«In questo film nessuno dice la verità. Mentono tutti. Tuttavia è una storia dove non c’è un personaggio... Leggi
Il terzo capitolo della saga supereroistica di Iron Man tratta dai fumetti Marvel (e quarta apparizione del personaggio,... Leggi