
AARAU - Il popolo dovrà probabilmente esprimersi sull'iniziativa per "un'economia verde". Il testo infatti ha raccolto 135'000 firme, hanno annunciato i Verdi nel corso dell'assemblea dei delegati riunita oggi ad Aarau. Il 6 settembre sarà consegnato alla Cancelleria federale.
Le 100'000 firme necessarie alla riuscita di un'iniziativa federale sono già state certificate, ha detto la copresidente Adèle Thorens. Il termine per la raccolta scadeva l'8 settembre.
L'iniziativa intende ancorare l'obiettivo di una economia sostenibile ed efficiente nella Costituzione: l'attuale criterio «dell'usa e getta» dovrebbe essere sostituito con quello del riutilizzo per ridurre al minimo i rifiuti e le emissioni che nuocciono al pianeta.
Il testo propone a Confederazione, Cantoni e Comuni una serie di misure tra le quali il rafforzamento della ricerca e dell'innovazione così come le norme per i processi di produzione e per i rifiuti. Vengono presi in considerazione anche provvedimenti fiscali: secondo i Verdi il governo potrebbe per esempio imporre una tassa sulle risorse non rinnovabili.
GINEVRA - Otto saloni di massaggi erotici sono stati perquisiti giovedì a Ginevra nell'ambito di un'operazione... Leggi
BASILEA - I genitori che soffrono di gravi malattie ereditarie possono ormai scegliere il sesso del figlio nascituro... Leggi
BERNA - La Svizzera, quale unico Stato terzo, deve aderire al sistema di scambio di emissioni di gas a effetto... Leggi
VADUZ - Swisscom non potrà rilevare Telecom Liechtenstein: a sorpresa il parlamento di Vaduz si è infatti espresso... Leggi
BERNA - La primavera, che tra un mese lascerà il posto all'estate, non si farà sentire neppure il prossimo fine... Leggi
BERNA - Con la primavera fredda e bagnata c'è anche chi si frega le mani: si tratta delle agenzie di viaggio,... Leggi
BERNA - L'Ufficio federale della cultura (UFC) ha deciso di accrescere del 12,8%, nei prossimi anni, il sostegno... Leggi
NEUCHÀTEL - Il Consiglio di Stato neocastellano esprime il proprio disappunto giovedì per la decisione di far... Leggi
BERNA - Gli storici devono continuare le ricerche sui rifugiati respinti dalla Svizzera fra il 1939 e il 1945,... Leggi