Telethon, raccolti oltre 2,3 milioni in 2 giorni

Migliaia di volontari hanno partecipato venerdì e sabato in tutta la Svizzera a circa 300 eventi organizzati nel quadro di Telethon, di cui 80 nella Svizzera italiana
I babbi natale "biker" ieri in centro a Lugano
Ats
04.12.2016 15:21

BERNA - Migliaia di volontari hanno partecipato venerdì e sabato in tutta la Svizzera a circa 300 eventi organizzati nel quadro di Telethon. Le promesse di donazioni per la ricerca sulle malattie genetiche rare - che in Svizzera colpiscono circa 20'000 persone - hanno superato i 2,3 milioni di franchi.

La cifra esatta ammonta a 2'349'875 franchi, hanno indicato gli organizzatori in una nota odierna, sottolineando l'impegno di professionisti, pompieri, impiegati, operai, casalinghe, studenti per dar vita a un movimento unico nel suo genere. La maggior parte degli eventi sono stati organizzati in Romandia e nella Svizzera italiana (oltre 80 a sud delle Alpi).

Nata nel 1966 negli Stati Uniti da un'idea di Jerry Lewis, Telethon è giunta in Romandia nel 1988, nella Svizzera Italiana nel 1990 e nella Svizzera Tedesca nel 1993. La Fondazione Telethon Azione Svizzera (FTAS) utilizza in Svizzera la totalità dei fondi netti raccolti, con una chiave di ripartizione più o meno paritaria, per sostenere finanziariamente, nel campo delle malattie genetiche rare, progetti di ricerca di base e applicata nonché progetti di aiuto sociale mirati e concreti.