Cerca
Cultura e spettacoli La fattoria degli animali Tempo Libero Motori Cinema Eureka Gossip Film Festival Parliamone Piazza del Corriere Primo Piano Dal giornale Sondaggi Web
Due stadi per il TicinoScudo e AmnistiaElezione CFElezioni cantonaliElezioni FederaliElezioni comunali 2012
Emergenze Pronto soccorso Ospedali Cliniche
Meteo Infostrada Agenda Cinema Oroscopo Farmacie di turno Comunica con noi
Offerte Concorsi Iniziative Salute Album fotografico
Impiego Immobiliari Veicoli Generici Annunci Extra
Tariffe Acquista singola edizione Nuovo Modifica Sospensione Scrivici Pass.Dimenticata
Cultura e spettacoli | Notizie - 8 feb 2010 18:39

Lo scivolone di Bernard-Henri Lévy

Il filosofo n.1 di Francia ignora l'inesistenza di Botul

PARIGI - Jean-Baptiste Botul, chi era costui? Bernard-Henri Lévy, filosofo numero 1 di Francia, a differenza del manzoniano don Abbondio, non se l'è chiesto. Credeva di saperlo. E invece, nel suo ultimo e lanciatissimo libro 'De la guerre en philosophie', il BHL nazionale d'Oltralpe, ha commesso un clamoroso scivolone: lo cita, ma... quel filosofo non è mai esistito. E in Francia la vicenda è già diventata un caso.

Era solo distratto oppure si tratta di puro «delirio», si chiede caustico il settimanale «Le Nouvel Observateur» (vd link) sul suo sito dopo «un'attenta lettura dell'opera», in cui BHL si riferisce al 'Carneade' Botul parlando di Kant. Botul, secondo quanto scrive Levy nel libro, avrebbe dimostrato «all'indomani della Seconda Guerra Mondiale, nella sua serie di conferenze ai neokantiani del Paraguay, che il loro eroe era un falso astratto, un puro spirito di pura apparenza». Lévy aggiunge di seguito che Kant è «per eccellenza il filosofo senza corpo e senza vita».

«Il solo problema - rileva l'autrice dell'articolo del «Nouvel Observateur», Aude Lancelin - è che Botul non è mai esistito, così come le sue conferenze, alle quali BHL fa riferimento con l'autorità di un saccente». Anzi, continua il giornale, questo pensatore sconosciuto è addirittura «il protagonista di una famosa barzelletta». Jean-Baptiste Botul è infatti il frutto dell'immaginazione di Frederic Pages (vd box), professore di filosofia e giornalista per il settimanale satirico «Canard Enchainé», dove tra l'altro scrive anche l'ormai celebre 'Diario di Carla B', una rubrica che ironizza sulla vita della premiere dame di Francia, Carla Bruni. «E' un po' come se Michel Foucault - continua la Lancelin - si fosse basato sui lavori di Fernand Raynaud (umorista e attore francese ndr.) per la sua lezione inaugurale al College de France». E si chiede: «ma allora che cosa sarà mai passato nel cervello infallibile del nostro filosofo di punta?».

In uscita mercoledì c'è anche un altro libro di Bernard-Henri Lévy, un volume di circa 1.500 pagine dal titolo 'Carta d'identità', dove il filosofo parla tra l'altro del presidente americano Barack Obama e di papa Giovanni Paolo II.

8.02.2010 - 18:39
Red. Online/ats-ansa
Non un filosofo, ma una macchietta

 

Il personaggio di Jean-Baptiste Botul fu inventato nel 2004 da Pages che lo pensò come autore di un libro dal titolo 'La vita sessuale di Immanuel Kant'. Il giornalista del «Canard Enchainé» oltre a creare dal nulla questo filosofo, gli ha fatto appunto pronunciare, nel 1946, davanti ad una strana comunità di kantiani del Paraguay, una fantomatica conferenza sulla vita sessuale di Kant. Nella cronologia della vita di Botul, di cui Pages ci dice giustamente che si sa pochissimo, si scopre che questo filosofo è nato nel 1896 ed è morto nel 1947 e ha incontrato durante la sua esistenza i personaggi più incredibili, come la principessa Maria Bonaparte con la quale ebbe anche una relazione.

Suggestiva esibizione di Lindsey Stirling sulle note del "Signore degli Anelli"
AUCKLAND - Sono passati poco più di dieci anni dall'uscita del primo capitolo del "Signore degli Anelli"... Leggi
Il rocker di Zocca e la sua carriera lunga oltre 30 anni
LUGANO - Le istituzioni non si discutono. Né quando riempiono gli stadi in uno schioccare di dita, né quando... Leggi
Il pittore e scultore catalano è deceduto a Barcellona
BARCELLONA - Il pittore e sculture catalano Antoni Tàpies è morto oggi a Barcellona all'età di 88 anni. Tapies... Leggi
Sul palco del Super Bowl canta «Give Me All Your Luvin'»
INDIANAPOLIS - Madonna conferma di essere un’artista di talento e d’esperienza, anche per quanto riguarda la... Leggi
I "Giocatori di carte" di Paul Cezanne, battuto a 250 milioni di dollari
LONDRA - Paul Cezanne polverizza il record di Jackson Pollock: la famiglia reale del Qatar ha comprato per oltre... Leggi
Adriano Celentano sarà al Festival e devolverà il suo cachet in beneficenza
SAN REMO - Non si sa ancora per quali e per quante serate, ma lui ci sarà. Adriano Celentano sarà presente alla... Leggi
Il presidente accenna "Let's Stay Together", la comprano in 16 mila
NEW YORK - È bastato che il presidente Barack Obama ne cantasse solo alcune note e, la canzone 'Let's Stay Together'... Leggi
È il terzo singolo estratto da "I'm with you", album dei Red Hot Chili Peppers
NEW YORK - È stato diffuso giovedì sera il video ufficiale di "Look around", terzo singolo estratto... Leggi
Nel 2011 la Fondazione basilese ha registrato il 10,8% di entrate in più
RIEHEN - Quasi mezzo milione di visitatori alla fondazione Beyeler a Riehen: nuovo record di affluenza per il museo... Leggi
COLLEGAMENTI
METEO
OggiDomaniGiRadar
Radar precipitazioni
Edizione del 07 febbraio 2012
indiciTrendValore+/- %
SMI6137.11-0.16
cambioTrendAcquistoVendita
EUR/CHF1.19111.2217
USD/CHF0.90630.9291
Materie primeTrendAcquistoVendita
GOLD CHF5059351093
petrolioTrendValore+/- %
PETROL115.9-0.36
Programma cinema
Dove
Questa sera
Muralto | Conferenze
Consigli ed informazioni mediche da adottare prima e durante le escursioni in montagna
Relatori: Stefano Gilardi e Graziano Ruggeri. Organizza il Club Alpino Svizzero del Locarnese.
Sala dei Congressi | 20.30
Riazzino | Conferenze
Energia, ambiente, etica
Relatore: Arturo Romer. "Caffé Filosofico".
Centro Orizzonti filosofici | 20.15
Luogo