logo

Pianoforti per tutti a Ginevra

Disseminati in città, chiunque potrà suonarli

 
18
maggio
2011
00:53
ats

GINEVRA - Ginevra sarà la 19ma città nel mondo a partecipare all'iniziativa che consiste nel mettere pianoforti a disposizione della popolazione: dal 9 al 20 giugno, ne saranno «disseminati» venti per le vie cittadine, ha annunciato oggi il municipale Patrice Mugny.
Il progetto artistico è organizzato in omaggio alla 20ma edizione della Festa della musica, prevista in giugno. Gli strumenti, acquistati d'occasione presso un'opera assistenziale, saranno riparati e posti in «libero servizio» dalle 9 alle 21, o l'intera notte per gli strumenti collocati ad una certa distanza dalle abitazioni.

Il progetto è stato lanciato nel 2008 a Birmingham dall'artista britannico Luke Jerram. «Incontravo ogni settimana le medesime persone nella lavanderia automatica del quartiere, ma nessuno si parlava. La situazione è cambiata quando vi ho insediato un pianoforte», ha spiegato lo scultore a Ginevra.
A quest'oggi, oltre 400 pianoforti sono sistemati per due o tre settimane in svariate città del mondo, quali Londra, Austin (USA), Barcellona, Nuova York, Sao Paulo e Pécs (Ungheria).

  Herald Square New York

Prossimi Articoli

“La mia non è TV spazzatura”

Maria De Filippi difende i suoi programmi da chi li considera "diseducativi"

Parata di stelle per l'arte a New York

La festa d'apertura di una mostra al Met Museo ha attirato molti VIP statunitensi

Belen, scatti bollenti dagli USA

La showgirl ha mandato in delirio i fan sui social con delle foto da Los Angeles

Edizione del 3 maggio 2016
Segui il CdT sui social
Mobile
L'abbonamento su misura per te
Scopri le offerte su misura per te
con la CdT Club Card
Top