Minaccia

Germania: cessato allarme nei sei comuni interessati da minacce

Le perquisizioni e le analisi non hanno dato alcun riscontro, non è stato trovato nulla
(Foto Keystone)
Ats
26.03.2019 16:31

BERLINO - È cessato l’allarme nelle sei città in Germania dove stamattina sono stati evacuati gli edifici comunali da parte delle forze dell’ordine in seguito all’arrivo di email di minaccia. Le perquisizioni e le analisi non hanno dato alcun riscontro, non è stato trovato nulla in alcuna delle sei città: Augusta, Gottinga, Kaiserslautern, Chemnitz, Neunkirchen e Rendsburg.

Da mesi in Germania la procura di Berlino indaga su una scia di oltre un centinaio di lettere minatorie provenienti da presunti estremisti di destra indirizzate a politici, funzionari, tribunali. Non è stato ancora accertato se i casi di stamattina siano da ricondurre alle lettere sotto indagine della procura berlinese.

Lettera simili sono arrivate anche a tribunali, procure, comuni, uffici delle Entrate. Minacciano attentati incendiari o, come nel caso della missiva arrivata alla deputata della Linke Martina Renner, «esecuzioni di cittadini in strada». Già altre volte sono stati evacuati singoli edifici in seguito a messaggi minatori, sempre senza alcun riscontro oggettivo.