logo

Visita al paradiso dei Bisbini

Sono diventati, in due mesi, i signori della montagna

 
17
agosto
2010
07:19

Che fine hanno fatto i cavalli del Bisbino? Cosa stanno facendo dopo che, il 31 maggio scorso, dopo una "passeggiata" di 30 chilometri, sono arrivati sui pascoli sopra Orimento, in Valle d'Intelvi (vd suggeriti)? Grazie alla vicepresidente dell'Associazione cavalli del Bisbino Onlus, l'arch. Luigia Carloni  (sue le fotografie che vi proponiamo) possiamo farcene un'idea direttamente. Poi lei ci spiega che "i cavalli sono rimasti nella zona volentieri, muovendosi in libertà tra i verdi pascoli di Squadrina-Pesciò e spingendosi a volte un poco più a valle, fino alla piccola bolla sopra Orimento oppure più  in alto, sui grandi prati in pendio sotto le rocce del Baraghetto. Da allora sono nate ancora 2 bellissime puledre, fatto questo che porta a 6 il numero dei piccoli nati quest’anno. I cavalli si trovano benissimo su questi pascoli e non accennano minimamente a riprendere la strada del ritorno verso il Bisbino".

Insomma, gli ormai 22 cavalli del Bisbino, sono diventati i signori e padroni di un angolo di Paradiso. I problemi, però, non mancano. I tre stalloni, ad esempio, proprio perché stanno molto bene, si sono dati da fare e... il numero dei familiari è, come detto, cresciuto sensibilmente. A ottobre, tutti insieme, scenderanno a valle e passeranno la cattiva stagione al Pian delle Noci, in un ampio recinto predisposto in prossimità della sede della Giacche Verdi intelvesi, messo a disposizione dal Comune di Lanzo. "Dobbiamo pensare già da ora - prosegue Luigia Carloni - a garantire loro sostentamento e cure. Mantenere 22 cavalli costa, in special modo per quel che concerne il foraggio, le infrastrutture, le visite sanitarie e le assicurazioni. Aiuti da parte delle autorità, delle istituzioni, di altre associazioni e di privati cittadini saranno benvenuti proprio perchè indispensabili per poter dare continuità nel tempo all'azione della Onlus d'appoggio ai cavallid el Bisbino". 

 Sostenere i cavalli del Bisbino è possibile. Qui tutte le informazioni

 Cavalli del Bisbino: saperne di più

  22 luglio 2010, ritratto di famiglia bisbina con l'ultimo nato

 I Bisbini, nel frattempo, sono diventati famosi al punto che, il 25 giugno scorso, si sono guadagnati una pagina intera sulla Tribune de Genève

Articoli suggeriti

La dolce vita dei "cavalli bisbini"

Condividerla per qualche ora è un'idea per il week end

I cavalli... della Valle d`Intelvi

Accompagnati da molti amici hanno lasciato il Bisbino

Edizione del 23 aprile 2018
Segui il CdT sui social
Mobile
Scopri le offerte su misura per te
con la CdT Club Card
Top