logo

La Cassa malati per Micio e Fido

Sempre più numerosi, in Svizzera, gli animali d'affezione con un'assicurazione

 
Micio e Fido, come gli umani, si ammalano e le cure che si vorrebbero prestare loro sono, a volte, molto costose (Foto da wake-up-world.com)
 
20
aprile
2012
16:39

Un tempo erano i Micio e i Fido con pedigree a meritarsi anche l'assicurazione malattia. Adesso, vuoi per una maggiore sensibilità nei confronti dei nostri amici a quattro zampe, vuoi per i costi delle cure che, anche per loro, risultano in crescita, tra i detentori di "cassa malati" si riscontrano, sempre più numerosi, cani e gatti "normali".

Il dato è stato diffuso da bonus.ch, unico portale indipendente in Svizzera a offrire un comparatore di assicurazioni per cani e gatti (vd link), che ha preso in esame i dati degli utenti che hanno richiesto un'offerta online nel 2011 in rapporto al 2010. La democratizzazione dell'assicurazione per Micio e Fido è in atto. Inoltre gli umani scelgono per i loro "pelosi" la copertura più estesa possibile, anche a costo di dover pagare di più. La stragrande maggioranza dei richiedenti esige prestazioni senza limiti di importo, preferendo aumentare la franchigia per far abbassare il premio. L'analisi dei dati di bonus.ch mette poi in rilievo un altro dato interessante: sono sempre più numerosi i felini domestici dotati di microchip, sebbene questo mezzo d'identificazione sia ancora facoltativo in Svizzera.

C'è però un fatto che induce a pensare che la pratica di dotare un Micio o un Fido di una "Cassa malati" non sia ancora sufficientemente nota ed è che la maggior parte degli umani assicura i propri pelosi dopo il primo anno di vita (tra il primo e il quarto). Una scelta penalizzante visto che una copertura assicurativa dalla nascita garantisce una protezione ottimale a un costo inferiore. 

 Accesso diretto al comparatore di assicurazioni per animali

 Gli indirizzi utili per Micio e Fido in tutta la Svizzera

 Molte le informazioni utili sul sito dell'Ufficio federale di veterinaria

 L'Ordine dei Veteriari del Cantone Ticino (OVT)

 Hai domande sull'opportunità di assicurare Micio e Fido? Qui trovi il formulario per porle direttamente ai Veterinari ticinesi

  

 Micio e Fido non possono viaggiare all'estero senza microchip

 

Il tuo Micio o il tuo Fido hanno la cassa malati?

29 %
No
71 %
Non so
0 %
Il sondaggio è stato chiuso il 13/05/2012
Articoli suggeriti

Il cancro non risparmia i pelosetti

Micio e Fido vivono più a lungo, ma hanno nuove malattie

Il pronto soccorso di Micio e Fido

Sentono il caldo, viaggiano, ma si ammalano anche loro

I pelosetti e le loro malattie

Domande e risposte su problemi di salute dal 3 gennaio al 1. maggio 2012

Micio, Fido e anche i NAC

Sempre più numerosi gli svizzeri che amano gli animali

Edizione del 6 maggio 2016
Segui il CdT sui social
Mobile
L'abbonamento su misura per te
Scopri le offerte su misura per te
con la CdT Club Card
Top