
Sono due tartarughe di palude. Venerdì mattina sono state trovate all'entrata di un palazzo di via Franscini a Mendrisio da un ignaro - e stupito - inquilino. L'uomo ha chiamato la Società protezione animali di Bellinzona (Spab) che ha inviato il suo ispettore, Valentino Zala, in zona. Le due povere bestiole annaspavano in cinque centimetri d'acqua all'interno di un cantino. Sono state prese in consegna dall'ispettore, trasferite al Rigfugio animali di Gorduno-Gnosca, rifocillate, visitate dal veterinario e, nei prossimi giorni, verrano trasferite in uno stagno adatto a loro.
Ma... perché abbandonare due tartarughe? "Perché spesso - spiegano alla Spab - questi animali, acquistati piccoli e con pochi soldi nei negozi del ramo, creano problemi nell'età adulta, certo, ma soprattutto perché l'acquario che li ospita dev’essere pulito continuamente". Capita poi, che a volte, il bimbo che tanto aveva desiderato la tartaruga "scelga" un altro animale e così le povere tartarughe vengono gettate nei torrenti o nei laghi dove creano un danno enorme alla microfauna. Le tartarughe di palude, ad esempio, sono animali carnivori che in natura vivono nelle paludi della Florida e non certo nei secchi di plastica.
La protezione animali di Bellinzona sconsiglia in modo assoluto l’acquisto di questi animali, destinati all’abbandono o a una vita innaturale dove purtroppo soffrono. Tutti gli animali tenuti negli acquari, nei terrari e nelle gabbie, hanno un solo scopo nella vita: fuggire verso la libertà.
Red. Online
LE VOSTRE OPINIONI, RIFLESSIONI, ESPERIENZE
19 giugno, 21.27 - "E dopo il bagnetto del pargolo che fine fanno le bestiole? Giù per lo scarico? E poi? Nuovo bagno e nuova infornata di animali? Bah! "Contro la stupidità, neanche gli dei possono nulla". (Schiller)".
Marco G., Locarno
20 giugno, 19.37 - "Ho letto già ieri sera questo bruttissimo esempio di come gli animali vengono comperati e venduti per soddisfare capricci umani: questa volta era per accontentare un bambino e altre volte è proprio per egoismo personale e basta. Non ho voluto rispondere subito perché l'esempio mi ha scioccata per davvero e ho sentito tanta rabbia. La notizia mi stupisce doppiamente perché se da una parte provo rabbia nei confronti della mamma che osa fare un acquisto del genere per soddisfare quello che lei pensa sia un desiderio del bambino.... dall'altra abbiamo un negozio disposto a vendere gli animali ben sapendo la fine che è loro destinata.....Lo trovo doppiamente inammissibile e di una crudeltà senza limiti".
Margherita D., Cadenazzo
Un giorno, parlando con un commesso di un grande magazzino specializzato in articoli per animali, ho scoperto che, in Ticino, esistono anche persone che acquistano animali vivi per far giocare i propri figli.
È il caso di una signora che, recatasi in questo stesso negozio, comprò due tartarughe e dei pesciolini rossi per permettere a suo figlio di fare il bagno - con tanto di schiuma profumata - "giocando con i pesciolini e le tartarughine che gli piacciono tanto".
La cosa stupisce solo me? Avete esempi da portare? Scriveteci!
m.c.
Tell è un ex micio randagio. Adesso è il re, l'invasore, della casa di Daniela e Valentina, ma anche della cuccia... Leggi
L'allarme relativo a un'impennata di abbandoni di conigli, all'indomani delle feste di fine d'anno, era giunto... Leggi
"Buon giorno. Un paio di mesi fa Follia, la nostra femmina di Cane Lupo Cecoslovacco, è andata a sbattere... Leggi
Lui, con la moglie Dania, da tempo ormai vive alle Azzorre. Anni fa queste isole portoghesi tuffate nell'Atlantico,... Leggi
Era il 2009 e la situazione era già preoccupante. In Europa, e anche in Svizzera, stava prendendo piede una nuova... Leggi
Scatto dalla tre quarti, finta sul portiere ed entrata decisa nell'area piccola. No, non stiamo parlando dell'ennesimo... Leggi
"Gentili Veterinari, ho un cavallo di razza Franches Montagnes, Hajko, di 6 anni. Durante il giorno vive in... Leggi
Guardando il termometro e i ghiaccioli che ornano muri e tetti sembra impossibile eppure Max, la cicogna più famosa... Leggi


