Le nostre prove

Dacia Jogger Hybrid, polivalente e dai consumi contenuti

Un po' station wagon e un po' crossover, la Jogger è un veicolo dal look robusto, adatto alle famiglie e può ospitare anche sette passeggeri
Eugenio Sapia
02.05.2024 09:00

La nuova Dacia Jogger Hybrid si presenta come un mix fra una station-wagon ed un crossover, offrendo spazio a volontà e sette posti comodi per ogni passeggero. Adatta in modo particolare alle famiglie (e alle attività nel tempo libero), la vettura si presenta con un look robusto ed atletico dimensioni tutto sommato contenute (4.55 metri di lunghezza) che la rendeono molto maneggevole.

È la prima ibrida della casa romena che sfrutta la meccanica già adottata dalle Renault Clio e Captur. Il motore 1,6 litri benzina è affiancato da due motori elettrici, uno da 36 kW ed un generatore ad alta tensione HSG (High voltage starter generator), abbinati ad un cambio robotizzato (senza frizione), che ha 4 marce per la modalità ibrida, più altre 2 per quella elettrica. Questa combinazione permette alla vettura di partire in sola modalità elettrica consentendo da un lato un risparmio di carburante e dall’altro un avvio molto reattivo, grazie alla coppia disponibile immediatamente. Inoltre, i tre motori combinano in modo automatico le diverse soluzioni ibride, indirizzando la potenza verso le ruote, oppure verso la batteria, che in questo modo si rigenera.

Durante la nostra prova su strada la vettura (dal prezzo accessibile: si parte da 25.860.- fr.) si è rivelata piacevole da guidare, molto maneggevole e stabile in curva. La Jogger è dotata della frenata rigenerativa e dunque di un’alta capacità di ricarica della batteria. In situazioni normali può circolare in modalità totalmente elettrica (ad esempio nei percorsi urbani), con un risparmio di carburante che può raggiungere il 40%, se lo si compara al consumo medio di un veicolo con motore termico equivalente.

L’altro principale “atout” della vettura, come detto, è senza dubbio quello della spaziosità. La batteria è stata posizionata al posto della ruota di scorta e il bagagliaio non viene penalizzato: il suo volume massimo raggiunge i 1’819 litri (con 7 posti 595 litri). Infine, pratici i comandi, fra cui le tre manopole del climatizzatore automatico nella consolle, e l’intuitivo impianto multimediale dotato di molte funzionalità utili.

La scheda (Dacia Jogger Hybrid 140)

Motore: ibrido elettrrico-benzina
Cilindrata: 1.598 cc
Potenza e coppia massima: 141 CV e 205 Nm (termico+elettrico)
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 9.9 sec.
Velocità massima: 167 km/h
Consumi: 5 l/100 km
Emissioni CO2: 111.9 g/km
Classe efficienza energetica: B
Prezzo base del veicolo: 25’890.- franchi

Mi piace
La spaziosità dell’abitacolo (e dal bagagliaio) e la comodità per gli occupanti nei sette sedili disponibili.

Non mi piace
Manca il cruise control adattivo, che poteva essere proposto almeno come optional.