Il resoconto

Pitti Games, il successo della moda a Firenze

L'accento è stato posto anche sul grande ottimismo e sui risultati economici eccezionali generati a livello internazionale dal settore
Valentino Odorico
24.06.2023 15:42

Pitti Immagine è la fiera più importante al mondo dedicata alla moda maschile. Il successo dell’edizione 104, dal titolo Pitti Games, ha rimarcato il grande ottimismo e gli eccezionali risultati economici che il settore genera a livello internazionale.

L’istallazione che ha catturato maggiormente l’attenzione è quella creata dal brand Husky in collaborazione con Balloon Museum; un intero padiglione è stato trasformato in una immensa piscina di palline nere nella quale lo spettatore poteva tuffarsi. La capsule collection di Husky Original, fondato nel 1965 con a capo Saverio e Alessandra Moschillo, si inserisce in perfetta armonia con l’edizione Pitti Games che vede il gioco come parola d’ordine e lo interpreta nella sua dimensione ludica, sfidante ma soprattutto creativa. Il Bisonte torna a rendere omaggio a Firenze, la città in cui il brand è nato oltre cinquant’anni fa. Dopo aver celebrato la bellezza dei suoi giardini, l’unicità delle sue strade e la vivacità dei suoi teatri, questa volta i nomi scelti per le nuove creazioni evocano le meraviglie tutte da scoprire dei suoi musei meno conosciuti.

Nelle nuove borse e nei nuovi accessori per donna e per uomo, il brand mantiene intatte la bellezza senza tempo, l’eleganza casual e la versatilità assoluta che da sempre contraddistinguono il suo stile e le declina con forme essenziali plasmate dalle caratteristiche uniche delle sue pelli conciate al vegetale.

By the sea è l’essenza della nuova collezione D.A.T.E. Design, innovazione e ricerca si uniscono alla passione per il mare nel dare vita a una proposta dalla palette cromatica intensa e tipicamente marittima il cui contenuto di leggerezza e di funzionalità è perfetta espressione del know how identitario del brand. Modello chiave della collezione è la K2, una scarpa di ispirazione outdoor e dall’ appeal contemporaneo. Una sneaker la cui suola dentellata bicolor si accompagna a una tomaia caratterizzata da un mix materico dove il tessuto è in dialogo con la pelle e il suede.

Elisa Burlamacchi introduce nel mondo della moda un nuovo stile e tendenza dove il lusso sposa la nobiltà come essenza e non solo come etichetta. Fondato nel 2021, il brand attraverso le sue creazioni vuole esaltare il made in Italy d’eccellenza, selezionando le materie prime più prestigiose nel territorio toscano, esaltando la migliore lavorazione delle pelli ma anche l’arte orafa fiorentina. Caratteristica delle creazioni, infatti, è la presenza di un diamante nella targhetta in oro logata e negli accessori progettati su misura con galvanica in oro in misura tale da farne delle vere e proprie borse gioiello. Un brand che esprime eleganza e prestigio e che esalta in chi le indossa un’autorevole bellezza.

Keeling racconta come stile, colore e sostenibilità coesistono oggi grazie alla tecnologia Clean Color che permette, meglio di ogni altro brevetto sul mercato, di annullare i principali effetti dannosi e gravemente inquinanti della tintura, preservando l’acqua, il bene più prezioso per l'umanità, la collezione Estate 2024 è stata creata con l'obiettivo di fornire un total look agli amanti del mare, dove natura e bellezza sono i caratteri predominanti.

Per Silvio Fiorello la cravatta è il punto focale per essere eleganti. Le creazioni però strizzano l’occhio a quella contemporaneità e freschezza che oggi il consumatore ricerca: colore, stampe e dettagli, rendono il prodotto unico, riconoscibile e assolutamente giovane.