
WASHINGTON - Il governo americano ha annunciato oggi di avere aperto una inchiesta sulla vicenda dei freni del modello «Prius» della Toyota. La società nipponica ha già dovuto procedere ad un maxi-richiamo di milioni di auto per difetti al pedale dell'acceleratore.
L'apertura dell'inchiesta è stata annunciata dalla NHTA, l'ente americano per la sicurezza stradale, una agenzia federale che dipende dal ministero dei trasporti. L'inchiesta riguarda i freni della Prius, l'auto ibrida che è stata negli ultimi tempi il fiore all'occhiello della Toyota per la sua tecnologia «verde».
L'agenzia americana ha spiegato di avere deciso l'apertura della inchiesta dopo avere ricevuto oltre cento segnalazioni da parte di automobilisti americani che avevano notato problemi con i freni della Prius dopo che la vettura aveva incontrato buche o cunette sulla superficie stradale. In almeno quattro casi il problema con i freni ha causato incidenti stradali.
Saranno «meno del 10%» i veicoli Toyota che in Svizzera dovranno essere sottoposti a una verifica nel quadro del maxi-richiamo per problemi al pedale dell'acceleratore. Lo ha comunicato oggi la sede elvetica del gruppo nipponico, che intende informare personalmente i clienti toccati dalla misura.
Toyota Svizzera precisa comunque che finora non si segnalano pedali difettosi tra i suoi circa 320'000 veicoli in circolazione in territorio elvetico. In Europa sono fino a 1,8 milioni le Toyota che devono ritornare in fabbrica per un controllo; a livello mondiale ammontano a circa 5 milioni.
NEW YORK - Due genitori americani hanno ucciso la loro figlia adottiva Nubia, di dieci anni, e ridotto in fin... Leggi
MALE - Il presidente maldiviano deposto, Mohamed Nasheed, è stato «picchiato dalla polizia» e brevemente ricoverato... Leggi
BEIRUT - Sale a 61 persone uccise il bilancio provvisorio della mattanza in corso da mercoledì mattina in alcune... Leggi
ATENE - La Grecia si impegnerà in una politica di contenimento permanente della spesa, che include tagli alle... Leggi
BRUXELLES - Un capodoglio di circa 13 metri si è arenato sulla spiaggia belga di Hiest, località balneare del... Leggi
NEW YORK - Le Nazioni Unite taglieranno nel 2012 un miliardo di dollari alle missioni dei caschi blu in tutto il... Leggi
BERLINO - È stato un gennaio record per Porsche: la casa automobilistica tedesca ha venduto in tutto il mondo... Leggi
IL CAIRO - Il potere ai militari continuerà fino a fine giugno e non lasceranno prima di quella data. Lo ha affermato,... Leggi
MANNHEIM - La Procura pubblica di Mannheim ha archiviato le indagini a carico di tre dipendenti dell'UBS sospettati... Leggi


