logo

Legittima l'indipendenza del Kosovo

Lo ha dichiarato la Corte di giustizia dell'Onu

 
22
luglio
2010
16:05
Red.Online/ats-ansa

BRUXELLES - La proclamazione dell'indipendenza del Kosovo dalla Serbia non è un atto contrario al diritto internazionale. Lo afferma la Corte internazionale di giustizia dell'Aja nel parere consultivo pronunciato oggi. «La legge generale internazionale non contiene proibizioni all'indipendenza. Di conseguenza la dichiarazione (di indipendenza del Kosovo, ndr) non ha violato la legge generale internazionale», ha dichiarato il presidente della Corte di giustizia dell'Aja, Hisashi Owada, leggendo le ragioni che hanno portato al verdetto.

La Svizzera è stata tra i primi paesi a sostenere l'indipendenza del Kosovo, riconoscendola il 27 febbraio 2008, dopo soli 10 giorni dalla sua proclamazione unilaterale. Indipendenza ritenuta valida da 69 Paesi, tra i quali gli Stati Uniti e la maggior parte dei paesi dell'Unione europea. La Serbia, la Russia e alcune altre nazioni hanno però da sempre condannato quest'iniziativa. Attualmente nella Confederazione elvetica vivono 170'000 persone originarie del Kosovo, 42 mila dei quali hanno il passaporto kosovaro. Berna partecipa allo sviluppo del paese sostenendo progetti di sviluppo. L'aiuto al paese balcanico è stato di 47,6 milioni nel 2006. La Svizzera è presente dal 1999 anche con un contingente militare, la Swisscoy, integrato nella KFOR, la forza militare internazionale, guidata dalla NATO, responsabile di ristabilire l'ordine e la pace in Kosovo.


 Gli Stati che hanno riconosciuto il Kosovo, dal sito Internet di Pristina

 Il Kosovo su wikipedia

Belgrado: "Non la riconosceremo mai"


La Serbia non riconoscera' mai l'indipendenza del Kosovo: lo ha affermato il presidente serbo Boris Tadic, commentando il parere della Corte internazionale dell'Aja. Il presidente kosovaro Fatmir Sejdiu ha oggi fatto appello a Belgrado, chiedendo di cambiare atteggiamento nei confronti di Pristina.

 Il primo piano del CdT del 18 febbraio 2008, all'indomani della proclamazione di indipendenza del Kosovo

Il Kosovo

Articoli suggeriti

Pieno sostegno USA al Kosovo

In vista del decreto sull'indipendenza del Paese

Edizione del 23 febbraio 2018
Segui il CdT sui social
Mobile
Scopri le offerte su misura per te
con la CdT Club Card
Top