Cerca
Cultura e spettacoli La fattoria degli animali Tempo Libero Motori Cinema Eureka Gossip Film Festival Parliamone Piazza del Corriere Primo Piano Dal giornale Sondaggi Web
Due stadi per il TicinoScudo e AmnistiaElezione CFElezioni cantonaliElezioni FederaliElezioni comunali 2012
Emergenze Pronto soccorso Ospedali Cliniche
Meteo Infostrada Agenda Cinema Oroscopo Farmacie di turno Comunica con noi
Offerte Concorsi Iniziative Salute Album fotografico
Impiego Immobiliari Veicoli Generici Annunci Extra
Tariffe Acquista singola edizione Nuovo Modifica Sospensione Scrivici Pass.Dimenticata
Motori | News - 11 mar 2010 07:00

Uno studio ibrido sulla Audi A8

Può percorrere brevi tragitti a trazione elettrica

Al Salone dell’Automobile di Ginevra la Audi presenta lo studio della A8 hybrid. Con una potenza complessiva di 245 CV e una coppia di 480 Nm, i due motori di questo prototipo - un 2.0 TFSI e un propulsore elettrico - garantiscono le stesse straordinarie prestazioni di un potente sei cilindri. Il ridimensionamento coerente dei componenti, unito ai vantaggi dell’elettrificazione, si riflette positivamente anche sui consumi medi attestati a soli 6,2 l/100 km e corrispondenti a emissioni di CO2 pari a
144 g/km.

Fra il benzina a quattro cilindri, che eroga una potenza di 211 CV e il cambio tiptronic a otto rapporti, si trova un potente motore elettrico che apporta, a sua volta, 45 CV di potenza e una coppia di ben 211 Nm. Ciò consente alla Audi A8 hybrid di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 235 km/h.

Lo studio Audi A8 hybrid è dotato di un sistema "full hybrid". Questo significa che può essere alimentato esclusivamente dal motore a benzina o solo dal motore elettrico oppure combinare la forza di entrambe le trazioni. In fase di rallentamento o di frenata il motore elettrico funge da generatore, convertendo l’energia cinetica in elettrica per poi immagazzinarla nella batteria. La trazione ibrida consente di viaggiare con l’alimentazione esclusivamente elettrica, raggiungendo una velocità massima di 65 km/h e un’autonomia superiore ai due chilometri, più che sufficienti per il traffico urbano stop-and-go.

11.03.2010 - 07:00
Red. Online
Dossier
METEO
OggiDomaniGiRadar
Radar precipitazioni
Edizione del 07 febbraio 2012
indiciTrendValore+/- %
SMI6134.44-0.20
cambioTrendAcquistoVendita
EUR/CHF1.19111.2217
USD/CHF0.90630.9291
Materie primeTrendAcquistoVendita
GOLD CHF5065651156
petrolioTrendValore+/- %
PETROL115.75-0.49
Programma cinema
Dove
Questa sera
Arbedo | Presentazione Libri
"The Big Swing" Il bombardiere di Arbedo
Presentazione del testo di Christian e Manuela Gloor.
Centro Civico | 20.15
Bellinzona | Cineclub
Topsy-turvy
Di Mike Leigh (Gb, 1999). "Segreti e bugie".
Cinema Forum | 20.30
Luogo