Cultura e spettacoli La fattoria degli animali Tempo Libero Motori Cinema Eureka Gossip Film Festival Parliamone Piazza del Corriere Primo Piano Dal giornale Sondaggi Web
Due stadi per il TicinoScudo e AmnistiaElezione CFElezioni cantonaliElezioni FederaliElezioni comunali 2012
Emergenze Pronto soccorso Ospedali Cliniche
Meteo Infostrada Agenda Cinema Oroscopo Farmacie di turno Comunica con noi
Offerte Concorsi Iniziative Salute Album fotografico
Impiego Immobiliari Veicoli Generici Annunci Extra
Tariffe Acquista singola edizione Nuovo Modifica Sospensione Scrivici Pass.Dimenticata
La pagina promozioni contiene
le offerte per gli abbonati, le iniziative e i concorsi per i lettori
Dettagli
Marketing | Iniziative -  2 feb 2012 00:30

L'ecclettismo di Picasso-Albertazzi

A LuganoInScena il mondo di "un genio che solo la morte ha saputo dominare"

LuganoInScena ’11-’12
Musica-Teatro-Danza

TeatralMente

► Martedì 14 febbraio 2012 – ore 20.30
Palazzo dei Congressi, Lugano

CERCANDO PICASSO

da testi di Palo Picasso. Regia di Antonio Calenda con Giorgio Albertazzi e la Martha Graham Dance Company

Uno spettacolo teatrale, musicale e coreografico che è un omaggio a un grande "inventore" della nostra modernità espresso attraverso un’avventura scenica esteticamente strepitosa. In scena due giganti: uno della scena teatrale (Giorgio Albertazzi), l’altro della storia della danza (Martha Graham Dance Company), splendidamente armonizzati dal regista Antonio Calenda.

"Un genio che solo la morte ha saputo dominare" così lo scrittore e politico francese André Malraux definì l’amico Pablo Picasso, cogliendone appieno la personalità irregolare, il furore creativo, l’eclettismo, la natura esplosiva e rivoluzionaria. Ed è proprio a questa indomabile creatività che guarda il regista Antonio Calenda nel porre la figura di Picasso al centro dello spettacolo. "Affrontare Picasso significa rispondere alla sua fantasmagoria, dare voce alla sua irruente visionarietà per ricreare le tensioni dell’irripetibile atmosfera culturale che circondava Picasso attraverso le sue stesse parole e i pensieri che riverberano potenti da passi tratti dai suoi scritti, dai suoi poemi, dai suoi testi teatrali". Fra questi "Il desiderio preso per la coda" rappresenta il cuore dello spettacolo, proprio per quel suo meraviglioso respiro onirico e surreale, per quel suo essere "irregolare" privo di chiare evoluzioni logiche, singolare nella punteggiatura, eppure vitalissimo, animato da personaggi come il Piedone, l’Angoscia grassa, la Cipolla, il Silenzio, la Torta. "Vivremo Le désir attrapé par la queue" spiega il regista "come un excursus nel suo immaginario. Questa necessità di evitare causalità e concretezza, di muoverci nell’impalpabile della fantasia, dell’immaginazione di questo grande artista ci ha spinto verso una scelta espressiva inusuale: quella di intrecciare nello spettacolo all’evocazione della pittura di Picasso, il linguaggio coreografico di Martha Graham. Sono segni potenti dell’arte e dell’espressività del Novecento, codici inestimabili la cui pregnanza riecheggia costantemente nell’immaginario contemporaneo. Ad essi si fonde la recitazione di un maestro della statura, della sapienza scenica e del vigore di Giorgio Albertazzi, un attore che sa fare della parola un esercizio stilistico supremo, sa rendere ogni battuta finissima, poliformica, astratta. Alla fine il pubblico della Pergola è tutto in piedi ad applaudire per quasi un quarto d’ora Giogio Albertazzi (…)".

LA STAMPA SCRIVE...
"Impudico e fiero, in una nudità appena accennata, Giorgio Albertazzi emerge da un ampio letto bianco, insieme a eteree figure femminili come da un’orgia immaginaria appena consumata, lanciando una sfida: "L’arte non è mai casta, se è casta non è arte". È l’artista-poeta, l’attore-pittore, l’Albertazzi-Picasso che si fa portatore sano di un’ideologia provocatoria." (Corriere della Sera)

"Cercando Picasso è uno spettacolo né brutto né bello: siamo oltre; rappresenta la magia, la follia, l’imprevedibilità del teatro." (la Repubblica)

"Un Giorgio Albertazzi dall’impagabile grazia sorniona … mentre le danzatrici scalze si esibiscono nelle sempre incantevoli coreografie di Martha Graham." (La Stampa)

 

Uno spettacolo teatrale, musicale e coreografico che è un omaggio a un grande “inventore” della nostra modernità espresso attraverso un’avventura scenica esteticamente strepitosa. In scena due giganti: uno della scena teatrale (Giorgio Albertazzi), l’altro della storia della danza (Martha Graham Dance Company), splendidamente armonizzati dal regista Antonio Calenda.


TI offriamo: "CERCANDO PICASSO" con la tua CdT Club Card

160 BIGLIETTI OMAGGIO (previa iscrizione e fino ad esaurimento dei posti. Massimo 2 biglietti per CdT Club Card)

Per beneficiare dell'offerta inviare i seguenti dati: Nr. CdT Club Card, Nome e Cognome, Via, CAP/Località, Telefono, E-mail, Nr. biglietti (1 o 2) per email a marketing@cdt.ch specificando come oggetto "LuganoInScena - Cercando Picasso"

Oppure

Per posta scrivendo a
Corriere del Ticino, Ufficio Marketing, CdT Club Card, "LuganoInScena - Cercando Picasso", Via industria, 6933 Muzzano

Offerta valida fino a mercoledì 8 febbraio 2012.

La disponibilità dei biglietti omaggio sarà confermata SOLO a chi potrà usufruire dell'offerta entro 4 giorni dal termine di chiusura dell'iniziativa. È richiesta la compilazione di TUTTI i campi. Saranno prese in considerazione solo le richieste completate integralmente; non si tiene alcuna corrispondenza in merito all'iniziativa.

Edizione del 23 maggio 2012
DOCUMENTI