Cultura e spettacoli La fattoria degli animali Tempo Libero Motori Cinema Eureka Gossip Film Festival Parliamone Fotogallery Piazza del Corriere Primo Piano Salute Info Aziende Commenti Dal giornale Sondaggi Web
Elezioni comunali 2012Elezioni comunali 2013Pontificato 2013
Emergenze Pronto soccorso Ospedali Cliniche
Meteo Infostrada Agenda Cinema Oroscopo Farmacie di turno Comunica con noi
Offerte Concorsi Iniziative Album fotografico
Impiego Immobiliari Veicoli Generici Annunci Extra
Tariffe Acquista singola edizione Nuovo Modifica Sospensione Scrivici Pass.Dimenticata
La pagina promozioni contiene
le offerte per gli abbonati, le iniziative e i concorsi per i lettori
Dettagli
Marketing | Iniziative -  4 mag 2012 00:30

Scoprite le parole

Visita guidata con Michele Fazioli, un giornalista e lettore curioso di parole

Castelgrande, Bellinzona
Lunedì 21 maggio, ore 18.00

VISITA GUIDATA CON MICHELE FAZIOLI alla mostra
"All’inizio è la parola"

Scoprite il mondo delle enciclopedie con la guida di di Michele Fazioli, un giornalista e lettore curioso di parole.

Le enciclopedie sono "universi del sapere" e non rivelazioni. Prima di essere stampate e pubblicate in versione elettronica sono concepite, ideate, discusse, redatte, tradotte e illustrate. La mostra All’inizio è la parola, dedicata a questa genesi, mette in vetrina il Dizionario storico della Svizzera (DSS), il più completo progetto enciclopedico multilingue nazionale. La mostra offre uno sguardo dietro le quinte di questo laboratorio del sapere, presenta le persone coinvolte nell’impresa e indaga ludicamente come impostare la fruizione e la conservazione del sapere nell’era digitale. Nel farlo si serve di una duplice drammaturgia: ripercorre concretamente la realizzazione di diversi articoli e al contempo illustra, attraverso l’ottica dell’utente, come la lettura dell’articolo nell’enciclopedia rimanda costantemente a nuovi interrogativi che trovano una risposta all’interno dell’enciclopedia, ma anche
altrove.

La mostra, nata a Berna da una collaborazione fra la Biblioteca nazionale e il Dizionario storico della Svizzera, è promossa a Bellinzona dalla Biblioteca cantonale, che ne ha curato l'allestimento ticinese, come pure da Archivio di Stato, Bellinzona Turismo e Città di Bellinzona.

Articoli suggeriti
All'inizio è la parola
TI offriamo: VISITA GUIDATA GRATUITA ALLA MOSTRA "ALL'INIZIO È LA PAROLA "con la tua CdT Club Card (offerta valida per 2 persone)

VISITA GUIDATA GRATUITA CON MICHELE FAZIOLI alla mostra "ALL'INIZIO È LA PAROLA"
Lunedì 21 maggio 2012, ore 18.00

Per beneficiare dell'offerta inviare i seguenti dati:

Nr. CdT Club Card, Nome e Cognome, Età (gg/mm/aaaa), Via, CAP/Località, Telefono, E-mail, Nr. posti (1 o 2) per email a marketing@cdt.ch specificando come oggetto "CdT Club Card - Visita guidata Fazioli"

Oppure

Per posta scrivendo a
Corriere del Ticino, Ufficio Marketing, CdT Club Card, "CdT Club Card - Visita guidata Fazioli", Via industria, 6933 Muzzano

Offerta valida fino a sabato 12 maggio 2012.

Dettagli
- massimo 40 visitatori
- durata 1 ora
- max. 2 persone per CdT Club Card

La disponibilità dei posti sarà confermata SOLO a chi potrà usufruire dell’offerta entro 4 giorni dal termine di chiusura dell’iniziativa.

Edizione del 23 maggio 2013
DOCUMENTI