Cultura e spettacoli La fattoria degli animali Tempo Libero Motori Cinema Eureka Gossip Film Festival Parliamone Fotogallery Piazza del Corriere Primo Piano Salute Info Aziende Lavora con noi Commenti Dal giornale Sondaggi Web
Elezioni comunali 2013Sochi 2014
Farmacie di turno Emergenze Pronto soccorso Ospedali Cliniche
Trasporti Infostrada Agenda Cinema Musei Gallerie arte Oroscopo
Offerte Concorsi Iniziative Album fotografico
Impiego Immobiliari Veicoli Generici Annunci Extra
Tariffe Acquista singola edizione Nuovo Modifica Sospensione Scrivici Pass.Dimenticata
La pagina promozioni contiene
le offerte per gli abbonati, le iniziative e i concorsi per i lettori
Dettagli
Marketing | Offerte -  18 dic 2011 00:30

Christmas Carols e Magnificat

Concerti d'Autunno di Rete Due - 20 e 21 dicembre

► Martedì 20 dicembre 2011, ore 20.30
Palazzo dei Congressi, Lugano

► Mercoledì 21 dicembre 2011, ore 20.30
Palazzetto FEVI, Locarno

ORCHESTRA DELLA SVIZZERA ITALIANA
CORO DELLA RADIOTELEVISIONE SVIZZERA

CORO CALICANTUS, voci bianche
Direttore DIEGO FASOLIS
Direttore coro Calicantus MARIO FONTANA
Solisti SONYA YONCHEVA, SOPRANO
(per John Rutter)
ALENA DANTCHEVA, SOPRANO
GABRIELLA SBORGI, CONTRALTO
JUAN SANCHO, TENORE
MARCO SCAVAZZA, BASSO
(per Saint-Saëns).

PROGRAMMA

Camille Saint-Saëns

Oratorio de Noël per soli, coro, arpa e organo op. 12

John Rutter
Magnificat per soprano, coro e orchestra

DIEGO FASOLIS
Formatosi a Zurigo in organo, pianoforte, canto e direzione è titolare di diversi premi e lauree internazionali (Stresa, Migros-Gohner, Hegar Preis, Concorso di Ginevra). Come organista ha studiato con i maggiori didatti (Eric Vollenwyder, Gaston Litaize e Michael Radulescu) conducendo una ricca attività che lo ha portato ad eseguire più volte le integrali di Bach, Buxtehude, Mozart, Mendelssohn, Franck e Liszt. Dal 1993 è maestro stabile del Coro della RSI e nel 1998 ha fondato I Barocchisti, di cui è direttore stabile. Con questi due gruppi ha prodotto una notevole discografia insignita dei più ambiti riconoscimenti della stampa specializzata. In ambito concertistico sono numerosi i riscontri ottenuti su scala internazionale anche come direttore ospite, presso istituzioni quali RIAS Kammerchor Berlin, Sonatori de la Gioiosa Marca, Concerto Palatino, Orchestra Sinfonica e Orchestra Barocca di Siviglia, Orchestre e Cori dei teatri La Scala Milano, Opera di Roma, Carlo Felice di Genova, Arena di Verona, Comunale di Bologna e le maggiori orchestre svizzere."“In ragione della sua eccellenza di artista" gli è stato attribuito dal Pontificio istituto di musica sacra il dottorato honoris causa.

CORO DELLA RADIOTELEVISIONE SVIZZERA
Fondato nel 1936 da Edwin Loehrer ha raggiunto rinomanza mondiale con registrazioni radiofoniche e discografiche relative al repertorio italiano tra Cinque e Settecento ed è oggi unanimemente riconosciuto come uno dei migliori complessi vocali a livello internazionale. Dopo Edwin Loehrer, Francis Travis e André Ducret dal 1993 il Coro è stato affidato alla cura di Diego Fasolis con cui si è sviluppata un’ulteriormente ricca attività concertistica e discografica. Disco d’oro, Grand Prix du Disque, Diapason d’Or, Stella di Fonoforum, Disco del Mese Alte Musik Aktuell, 5Diapason, Nomination Grammy Award e A di Amadeus sono alcuni dei riconoscimenti assegnati al Coro RSI dalla stampa specializzata per i dischi pubblicati con le etichette Accord, Arts, Chandos, Decca, EMI, Naxos, Virgin e RSI-Multimedia. Claudio Abbado, René Clemencic, Michel Corboz, Ton Koopman, Robert King, Gustav Leonhardt, Alain Lombard, Andrew Parrott e Michael Radulescu sono infine alcuni dei prestigiosi direttori ospiti che hanno lodato le qualità musicali e tecniche del Coro RSI, che grazie alla propria struttura flessibile risulta appropriato ed efficace in repertori che vanno dal madrigale fino alle partiture contemporanee.

CORO CALICANTUS
Fondato nel 1993 da Mario Fontana, il coro di voci bianche, è diventato da qualche anno Scuola di canto corale. Il repertorio comprende brani del Rinascimento e del Barocco fino a composizioni contemporanee e canti del folclore internazionale eseguiti per lo più in lingua originale. Chiamato regolarmente alla realizzazione di prime esecuzioni mondiali, collabora con maestri e cori di fama internazionale. Ha rappresentato la Svizzera in Canada al Festival World of Children’s Choirs nel 2001, nonché in un centinaio di tournée in tutta Europa. Ha ottenuto vari riconoscimenti, tra cui il 1° premio al Concorso nazionale svizzero nelle ultime due edizioni del 2005 e del 2007. Nel 2008 è stato invitato a rappresentare la Svizzera all’ottavo World Symposium on Choral Music a Copenaghen organizzato da IFCM, dove è stato definito "The biggest joy in Copenaghen". Nel 2010 ha vinto numerosi primi premi al prestigioso Concorso internazionale di Montreux.

Edizione del 16 aprile 2014
DOCUMENTI