Cultura e spettacoli La fattoria degli animali Tempo Libero Motori Cinema Eureka Gossip Film Festival Parliamone Piazza del Corriere Primo Piano Dal giornale Sondaggi Web
Due stadi per il TicinoScudo e AmnistiaElezione CFElezioni cantonaliElezioni FederaliElezioni comunali 2012
Emergenze Pronto soccorso Ospedali Cliniche
Meteo Infostrada Agenda Cinema Oroscopo Farmacie di turno Comunica con noi
Offerte Concorsi Iniziative Salute Album fotografico
Impiego Immobiliari Veicoli Generici Annunci Extra
Tariffe Acquista singola edizione Nuovo Modifica Sospensione Scrivici Pass.Dimenticata
La pagina promozioni contiene
le offerte per gli abbonati, le iniziative e i concorsi per i lettori
Dettagli
Marketing | Offerte -  2 feb 2012 00:30

Tra enigmi ed esoterismo

Il Tiepolo "misterioso" in mostra al m.a.x. museo

Tiepolo nero. Opera grafica e matrici incise
m.a.x. museo,
Chiasso
2 febbraio - 5 aprile 2012

All’interno del filone relativo alla "grafica storica", il m.a.x.museo propone una prima svizzera, con l’esposizione, curata da Lionello Puppi e Nicoletta Ossanna Cavadini,  dedicata alle incisioni di Giambattista (1696-1770) e suo figlio Giandomenico Tiepolo (1727-1804), accompagnate dalle matrici in rame che le hanno generate.

Allegoria, grottesco, magia e inusuale libertà di rappresentazione nei soggetti delle incisioni settecentesche. La possibilità di avere in mostra tutte insieme le opere dell’attività grafica di Giambattista Tiepolo e per la prima volta le matrici restaurate, rappresenta una vera occasione per il pubblico e gli estimatori.
Esposte 7 matrici di Giambattista Tiepolo in raffronto con le 35 sue acqueforti dedicate ai Capricci e agli Scherzi di fantasia. Presenti in mostra anche 5 matrici di Giandomenico Tiepolo con le tavole della Fuga in Egitto. Arricchiscono l’esposizione, schizzi preparatori e disegni.

Conosciuto soprattutto come pittore e affreschista, Tiepolo si dedicò a più riprese all’incisione dell’acquaforte dando origine ad immagini, che per ideazione e qualità estetico-esecutiva segnano la storia della grafica moderna. I soggetti delle sue acqueforti rimangono ancora in buona parte misteriosi per i molti significati ermetici intessuti da rimandi allegorici e simbolici. Tali elementi lo legano alla cerchia del primo Settecento veneto in un momento di passaggio fra il tardo barocco e i riferimenti razionalisti dell’Illuminismo.

L’esposizione delle "matrici" del Tiepolo è possibile grazie al prestito concesso dal Gabinetto dei disegni e delle Stampe del Museo Correr di Venezia, dal Museo di Bassano del Grappa, dai Musei Civici di Udine e di Trieste. ll restauro delle matrici incise è stato possibile grazie alla collaborazione e operatività dell’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma. 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
m.a.x. museo
Via Dante Alighieri 6
CH - 6830 Chiasso
Tel. +41 91 682 56 56
Fax +41 91 682 56 65
info@maxmuseo.ch

ORARI
Da martedì a domenica 10.00-12.00/15.00-18.00
Lunedì chiuso

ENTRATA
Biglietto intero CHF 10.-
Biglietto ridotto CHF 7.- (studenti e oltre persone oltre i 65 anni)
Biglietto ridotto con CdT Club Card CHF 5.-

TI offriamo: riduzione di Chf 5.- sul biglietto di entrata alla mostra "Tiepolo nero - Opera grafica e matrici incise" con la tua CdT Club Card (offerta valida per 2 persone)

CHF 5.– di riduzione
sul biglietto intero di entrata alla mostra
(Chf 5.- invece di Chf 10.- ) - Offerta valida per 2 persone per CdT Club Card.

10% di riduzione
sul catalogo della mostra

Per beneficiare dell’offerta consegnare il TAGLIANDO COMPILATO (a lato) alla cassa del m.a.x. museo, presentando la vostra CdT Club Card.

Edizione del 23 maggio 2012
DOCUMENTI
COLLEGAMENTI