Il caso

Dolcetto o scherzetto? Donald e Melania Trump festeggiano Halloween alla Casa Bianca

Il presidente americano e la first lady hanno distribuito cioccolatini e caramelle a centinaia di ospiti per celebrare la notte più spaventosa dell'anno - Nel frattempo, lo shutdown, ancora in corso negli Stati Uniti, preoccupa
©Alex Brandon
Red. Online
31.10.2025 08:00

Dolcetto o scherzetto? Halloween si festeggia anche alla Casa Bianca. Nelle scorse ore, Donald Trump ha ospitato centinaia di ospiti rigorosamente travestiti - chi da supereroe, chi da Mercoledì Addams o da gemelle di Shining e qualcuno anche da presidente americano - per celebrare la notte più spaventosa dell'anno. Il tycoon e la first lady Melania Trump sono stati immortalati mentre si trovavano sul South Lawn - l'ampia area simile a un parco sul lato sud della Casa Bianca - a distribuire caramelle e cioccolatini ai bambini.  

Col calare della notte, Donald e Melania Trump hanno raggiunto la folla, sulle notte di una versione orchestrale di Thriller di Michael Jackson. Nessuno dei due in costume, sebbene alcuni ospiti, come detto, abbiano deciso di travestirsi da presidente americano e da first lady, anziché da Spider Man o Captain America. Trump, al contrario, indossava il suo consueto abito blu con cravatta rossa, insieme a un berretto, sempre rosso, con la scritta «USA». Melania, più a tema, indossava un cappotto marrone con dettagli arancioni. 

Tra centinaia di zucche intagliate, la coppia, come scrive ABC, ha distribuito barrette di cioccolato Hershey e Twizzlers - rigorosamente da scatole con il sigillo presidenziale - a una fila di bambini e ai loro genitori. «È una fila lunghissima», ha dichiarato Trump. «È grande quasi quanto la sala da ballo». Un riferimento alla nuova sala che, nelle scorse settimane, ha portato alla demolizione dell'ala est della Casa Bianca, non senza suscitare numerose critiche

Tra gli ospiti presenti alla festa di Halloween del presidente erano presenti anche membri dell'esercito e dello staff della Casa Bianca con i loro figli. L'addetta stampa della White House, Caroline Leavitt, per esempio, si è presentata con il suo bambino vestito da zucca. Katie Miller, ex collaboratrice dell'amministrazione Trump, era vestita da scheletro, mentre suo marito, Stephen, vice capo dello staff di Trump, indossava solo un abito da lavoro.

La tradizionale festa di Halloween della Casa Bianca è stata organizzata, nonostante Trump fosse tornato negli Stati Uniti solo da poche ore, dopo il suo viaggio di quasi una settimana in Asia, tra Malesia, Giappone e Corea del Sud. Ma nel bel mezzo dei festeggiamenti, si sono fatte spazio anche alcune preoccupazione, legate per lo più allo shutdown, ancora in corso negli USA. Proprio nelle scorse ore, il vicepresidente americano JD Vance e il segretario ai Trasporti Sean Duffy hanno lanciato l'allarme, sottolineando che se lo shutdown dovesse proseguire fino alla fine di novembre si assisterà a un «disastro» per il trasporto aereo durante le festività del Ringraziamento «Sarebbe un disastro perché a quel punto i controlli di volo non avrebbero ricevuto il salario per almeno quattro settimane. Quanti di loro si presenterebbero al lavoro?», ha dichiarato Vance, mettendo in guardia sui possibili forti ritardi. «Il traffico aereo rischia di essere completamente bloccato», gli ha fatto eco Duffy.

Il Giorno del Ringraziamento, che cade l'ultimo giovedì di novembre, è infatti il periodo con il maggior numero di viaggi aerei, con milioni di americani che si spostano per raggiungere le loro famiglie o per andare in vacanza.