Mobilità

Programma d’agglomerato del Mendrisiotto: oltre 17 milioni per opere di mobilità

Il Consiglio di Stato, nella sua seduta settimanale, ha licenziato il Messaggio con il quale chiede al Gran Consiglio lo stanziamento di un credito di CHF 8.418.000 e l’autorizzazione alla spesa di CHF 17.253.000 per la progettazione e la realizzazione di diverse opere di mobilità del Programma d’agglomerato del Mendrisiotto
© CdT / Gabriele Putzu
Red. Online
02.05.2024 10:03

Il Consiglio di Stato, nella sua seduta settimanale, ha licenziato il Messaggio con il quale chiede al Gran Consiglio lo stanziamento di un credito di 8.418.000 franchi e l’autorizzazione alla spesa di 17.253.000 franchi per la progettazione e la realizzazione di diverse opere di mobilità del Programma d’agglomerato del Mendrisiotto (PAM), nonché per il supporto tecnico svolto da parte della Commissione Regionale dei Trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio (CRTM) nel periodo 2024-2027.

Con l’adozione del Messaggio in oggetto, il Governo compie un ulteriore passo verso la realizzazione delle opere pianificate al fine di migliorare le condizioni di mobilità, adeguando le infrastrutture alle nuove necessità. I crediti richiesti permetteranno, infatti, la realizzazione di diverse opere a favore della mobilità (pubblica, privata e traffico lento) nella regione del Mendrisiotto e Basso Ceresio.

Tutti gli interventi si inseriscono nei piani di sviluppo delineati dai Programmi d’agglomerato del Mendrisiotto (PAM).

Il credito licenziato sarà destinato alla realizzazione di quattro distinti interventi del Programma d’agglomerato di terza generazione (PAM3) che, a seguito dello sviluppo progettuale, sono ora pronti per l’esecuzione. Si tratta di opere che consentiranno di migliorare a lungo termine le condizioni di viabilità e sicurezza sulla strada per tutti gli utenti, rendere ancora più performante il trasporto pubblico (TP), riqualificare urbanisticamente alcuni tracciati, nonché completare ulteriormente la rete dei percorsi ciclabili.

Le misure previste sono le seguenti: un collegamento verticale ciclopedonale, tramite ascensore inclinato tra la fermata TILO e la fermata bus Bellavista a Balerna, la velocizzazione del trasporto pubblico su gomma sui principali assi transfrontalieri in uscita verso l’Italia -  Via Gaggiolo a Stabio, nonché tra Novazzano e Mendrisio-Genestrerio - e infine un nuovo collegamento ciclopedonale tra i Comuni di Bissone e Maroggia.

La realizzazione di un ascensore inclinato a Balerna permetterà a pedoni e ciclisti di superare, attraverso l’utilizzo di un mezzo meccanizzato, il dislivello esistente tra la stazione FFS e la fermata bus Bellavista in via San Gottardo, nel Comune di Balerna.

Il progetto nasce dalla necessità di migliorare il collegamento ciclopedonale e l’intermodalità tra trasporto pubblico su gomma e quello su ferro, rendendo il percorso di collegamento tra due importanti nodi intermodali maggiormente confortevole e più veloce per gli utenti con disabilità.

La riduzione del traffico individuale motorizzato e il conseguente trasferimento di quote di mobilità verso il trasporto pubblico e la mobilità lenta, costituiscono i punti cardine del Programma d’agglomerato di terza generazione per la regione del Mendrisiotto (PAM3). Si inseriscono in tale contesto gli interventi di miglioramento dell’efficienza del trasporto pubblico lungo le tratte stradali che conducono ai valichi di confine con l’Italia, in particolare a Stabio-Gaggiolo e Novazzano Brusata. Un trasporto pubblico più efficiente e affidabile si rivela maggiormente attrattivo e favorisce l’adozione da parte dell’utenza di soluzioni di spostamento più sostenibili.

L’intervento al di fuori dei nuclei dei Comuni di Bissone e di Maroggia consiste nell’allargamento del marciapiede esistente lato lago al fine di consentire a ciclisti e pedoni di percorrere il tratto in entrambe le direzioni servendosi di un’infrastruttura indipendente dalla strada cantonale che permette, pertanto, di transitare in maggior sicurezza.

In parallelo si confermano e procedono gli interventi più generali atti al miglioramento dello standard e dell’informazione alle fermate del trasporto pubblico su gomma. 

Viene infine richiesto un credito di 200.000 franchi per il supporto tecnico fornito dalla Commissione Regionale dei Trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio (CRTM) per il periodo 2024-2027.

Dei 17.253.000 franchi richiesti, 8.418.000 saranno a carico del Cantone, 4.098.000 della Confederazione per i Programmi d’agglomerato (PA), 4.425.000 dei Comuni della Commissione Regionale dei Trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio (CRTM) secondo la chiave di riparto e CHF 312.000 saranno a carico del Comune di Balerna.

In questo articolo: