Sotto la lente

Lido di Locarno più «green» grazie all’acqua del Verbano

In via di ultimazione il progetto di captazione dal lago che consentirà di risparmiare sia l’energia per l’impianto di riscaldamento, sia il prezioso «oro blu» utilizzato per riempire le piscine - Sabato 4 maggio parte la stagione estiva con ingresso gratuito per i domiciliati nei Comuni azionisti della CBR
©Chiara Zocchetti
Spartaco De Bernardi
30.04.2024 06:00

«Le copiose piogge delle ultime settimane di certo non ci hanno aiutato, ma ora tutto è pronto per far partire la stagione estiva». È fiducioso Filippo Thomann che da inizio aprile conduce il Centro balneare regionale di Locarno. Il testimone gli è stato passato da Christophe Pellandini. «A dire la verità - aggiunge Thomann - ho iniziato la mia nuova attività già lo scorso gennaio così da poter avere sufficiente tempo per il passaggio di consegne. L’ultimo periodo, oltre che alla normale attività, lo abbiamo dedicato alla preparazione per l’apertura delle piscine esterne». Apertura che è in programma sabato prossimo, 4 maggio. «Speriamo che il tempo possa essere un po’ più clemente rispetto a quello che ha contraddistinto questo ultimo periodo, anche perché l’apertura avviene con dieci giorni di anticipo rispetto agli anni passati», rileva il neo direttore ricordando coloro i quali nelle giornate estive dello scorso marzo gli chiedevano perché non mettesse già a disposizione del pubblico le vasche esterne. E a proposito di vasche, Thomann ci parla di un’importante novità tecnica che permetterà un miglior utilizzo delle risorse e al contempo un minor impatto sull’ambiente.

Efficienza migliorata

Si tratta del progetto di captazione dal Lago Maggiore. «Da un lato - spiega il neo direttore - l’acqua sarà convogliata alle termopompe del centro per produrre energia termica, dall’altro sarà purificata e clorata per poi finire nelle piscine. In questo modo conseguiremo un miglioramento dell’efficienza energetica del Centro balneare ed anche un risparmio sui consumi di acqua di rete». Il progetto è in dirittura d’arrivo e Thomann confida che possa essere concluso per l’avvio della prossima stagione autunnale.

Corsi, eventi e animazioni

Ma torniamo alla giornata di sabato con l’apertura delle piscine esterne. Giornata durante la quale i domiciliati nei Comuni azionisti della CBR Lido Locarno SA avranno l’accesso libero all’area del Centro balneare regionale. Come già negli anni scorsi è prevista un’apertura graduale delle attrazioni acquatiche e l’accesso alla spiaggia e al lago, dove saranno ampliate le zone attrezzate con ombrelloni e lettini per giornate dedicate al benessere e relax. Non mancheranno i consueti appuntamenti estivi tutti da scoprire; eventi per famiglie con i tre appuntamenti del Kids Summer Festival, concerti, cinema all’aperto e molto altro. Sono aperte anche le iscrizioni ai tradizionali corsi di nuoto post-scolastici, corsi polisportivi e corsi di nuoto estivi che si svolgeranno da metà giugno in poi.

Aperture differenziate

L’orario d’apertura dell’area piscine interne, vasca termale e vasca olimpionica esterna è da lunedì a domenica dalle 8.30 alle 21 (giovedì e martedì dalle 7.30); il centro fitness è aperto da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 21, il sabato e la domenica dalle 10 alle 18. Le piscine interne rimangono aperte anche in estate permettendo di trascorrere la giornata al Lido anche con condizioni metereologiche sfavorevoli. La vasca svago esterna sarà agibile inizialmente da lunedì a venerdì dalle 12 alle 17 , il sabato e la domenica 10 alle 18. Dal 1. giugno sarà garantito l’accesso al lago e prevista l’apertura della vasca tuffi con parete d’arrampicata.

Sebbene lo sguardo sia rivolto all’estate, il Centro balneare regionale traccia un bilancio molto positivo della stagione invernale. Una crescita della frequenza lo hanno in particolar modo registrato l’area fitness con i corsi sia in palestra, sia in acqua, così come la scuola nuoto Lido Locarno.