Cent'anni fa

Grande successo per il «Nerone» di Boito alla Scala

Le notizie del 2 maggio 1924
© Shutterstock
Nicola Bottani
Nicola Bottani
02.05.2024 06:00

Notizie Svizzere
La morte di un fuciliere
Wattwil, 30 (ag) – La notte scorsa il fuciliere Vögeli, di 23 anni, eseguiva un servizio di pattuglia nella regione fra Ebnat e Krummenau, quando in seguito all’oscurità cadde da una roccia. Al mattino veniva trovato morto. La vittima dell’incidente apparteneva alla quarta compagnia del battaglione 85.

La prima del «Nerone»
Milano, 2 ag – I giornali consacrano la maggior parte delle loro colonne all’opera postuma di Arrigo Boito rappresentata ieri sera al Teatro della Scala. L’avvenimento artistico è considerato come uno dei più fastosi del teatro italiano. Alla rappresentazione assisteva un pubblico foltissimo, fra il quale rappresentanti del mondo artistico, del mondo politico e del mondo letterario. I giornali italiani ed esteri da tempo si erano accaparrati i posti, i prezzi dei quali, negli ultimi giorni, raggiunsero prezzi fantastici. Per poter occupare i posti non numerati si era formata davanti al teatro una lunga coda fin dal mattino, cioè 12 ore prima della rappresentazione.

Nelle loro critiche i giornali constatarono il successo dell’opera, in gran parte dovuto all’impeccabile esecuzione del maestro Toscanini. La messa in scena fu di una ricchezza quale raramente è data vedere. Nel primo e nel quarto atto apparvero sulla scena oltre 800 persone. Sul concetto musicale le critiche sono discordi. Mentre alcuni giornali, fra i più autorevoli, esaltano il fine spirito musicale del defunto maestro, altri lasciano comprendere che i 30 anni durante i quali il lavoro rimase sepolto negli scaffali esercitano un’influenza dannosa al lavoro; specialmente negli ultimi dieci anni nel campo del teatro maturarono dei concetti che superano di molto quelli di pur notevole scuola a cui Boito si ispirò.

Il «Nerone» costituisce in ogni caso un’affermazione teatrale grandiosa. La nuova opera sarà ripetuta nelle prossime sere, giacchè la stagione del Teatro della Scala non si chiude che dopo la metà del mese di maggio.

Un disastroso uragano negli Stati Uniti
Atlanta (Georgia), 1. ag (Havas) – Un ciclone è scoppiato sulla città giovedì mattina. I danni materiali sono valutati a 1 milione di dollari. Tempeste e uragani hanno devastato alcune contrade del sud-est. I danni maggiori sono segnalati nella Carolina del Sud, presso Henderson, dove sono crollate una cinquantina di case. Si deplorano 9 morti. Il bilancio delle vittime sarebbe di 47 morti e 130 feriti. Inoltre, numerose persone sono scomparse.

Parigi, 2 (ag) – Secondo un telegramma da New York ai giornali, il numero delle vittime del terribile uragano scatenatosi sugli Stati Uniti è di circa 150 morti e 700 tra feriti e scomparsi.

Clicca qui per l'edizione completa del Corriere del Ticino del 2 maggio 1924 disponibile nell'Archivio Storico del CdT.

In questo articolo: