Cultura

L'alchimia dell'amore raccontata da un giovane poeta ticinese

Lo scrittore di Cadenazzo Leo Silva Brites pubblica il suo quarto libro, dedicato alla combustione emotiva tra gli innamorati
Red. Online
20.03.2024 11:33

L’amore è come un fiammifero: lentamente si spegne, lasciando il profumo di una vita trascorsa insieme. Esso è tutto ciò che contraddistingue l’essere umano. 

È questa una delle riflessioni di «Alchimia dell'Amore», il nuovo libro di poesie di Leo Silva Brites, giovane scrittore e poeta di origini portoghesi ma nato e cresciuto a Cadenazzo. 

Nella sua ultima opera Leo Silva Brites descrive la rapida reazione di ossidazione di due innamorati, simboleggiando la combustione emotiva tra loro. Questa reazione, come descritto in chimica, produce calore, luce e un ricordo indelebile. Rappresenta un’esperienza intensa e fulminea, che li consuma completamente, ma lascia dietro di sé un bagliore eterno di passione e amore.

«Alchimia dell'Amore» è il quarto libro per il 25enne ticinese, che sin da bambino ha sviluppato il bisogno di scrivere per esternare su carta le proprie emozioni. Nel 2019 pubblica In bilico tra cuore e cervello e nel 2020 Emozioni - Introspezione dell’Amore. Nel 2022 pubblica il suo primo romanzo L’ultima poesia d’amore. Nel 2024 pubblica Alchimia dell’Amore, il suo ultimo libro di poesie d’amore.

Dal 25 marzo il libro è ordinabile nelle librerie e direttamente al suo sito www.leosilvabrites.ch.