La Settimana in Gioco

Anche Fallout diventa una serie TV!

Inoltre, Ghost of Tsushima sta per invadere i PC, e Electronic Arts pubblica su Steam alcuni classici che hanno fatto la storia dei videogame
Paolo Paglianti
10.03.2024 16:45

Una gran settimana per i gamer PC. Ghost of Tsushima, una delle “esclusive” PlayStation più invidiate da chi non ha una console Sony, sta per sbarcare su PC e per di più in versione Director’s Cut. Nel gioco, impersoniamo il samurai Jin Sakai nel Giappone feudale (siamo dalle parti del XIII secolo) al tempo dell’invasione mongola dell’isola di Tsushima. Il solitario samurai dovrà organizzare la ribellione dell’isola contro l’invasore e facendo fuori tonnellate di guerrieri mongoli. A livello di gameplay, ricorda molto gli Assassin’s Creed meglio riusciti.

Altra bella notizia per chi gioca su PC, Electronic Arts ha deciso di pubblicare su Steam alcuni dei suoi classici: ora potrete portarvi (digitalmente) a casa titoli che hanno fatto la storia dei videogame come i due Populous, gli strategici in tempo reale del franchise Command & Conquer, Sid Meier’s Alpha Centauri, SimCity 3000 e i due Dungeon Keeper. Certo, la grafica è un po’ vecchio stile, ma è un’ottima opportunità per recuperare dei classici senza tempo (per i veterani che ci hanno giocato tra gli anni ’90 e 2000) e riscoprire le radici del nostro hobby per chi, magari per una questione meramente anagrafica, ai tempi non ci ha giocato - anche perché costano letteralmente due lire (siamo intorno ai 2 CHF per titolo). C’è anche l’action adventure The Saboteur, un po’ più recente ma meno famoso.

Parlando di grandi classici, abbiamo un nuovo trailer e soprattutto la data di arrivo su Amazon Prime della serie TV ispirata al grandioso Fallout. Se siete vissuti finora nascosti in un bunker nucleare sconnessi dal mondo dei videogame, sappiate che Fallout è uno dei franchise meglio riusciti della storia del nostro media preferito. Racconta (per l’appunto) di un futuro distopico in cui Cina e USA si lanciano vagonate di testate atomiche e i pochi fortunati fuggono nelle Vault, degli enormi rifugi atomici sotterranei dove vivono per decenni. Quando escono, trovano un mondo post-apocalittico devastato dalla guerra nucleare. I due Fallout originali risalgono alla fine degli anni ’90, dopodiché Bethesda (quella di Starfield) ha acquisito la licenza sul franchise e ha pubblicato altri tre capitoli più un spin-off online. Sono tutti titoli bellissimi che vi consigliamo di giocare, e anche in questo caso li trovate su Steam per pochi CHF (e pure su console, almeno i capitoli Bethesda). Questa saga ispira la serie TV che arriva l’11 aprile su Amazon Prime. Il trailer lo trovate qua sotto, e promette davvero bene: da questo breve assaggio, sembra che la serie riesca a riproporre il gusto retro-tech e l’ironia dei giochi.

Arriva anche il nuovo stream di Microsoft sui prossimi giochi Xbox, questa volta focalizzato sui “partner” – ovvero, sviluppatori che producono titoli non necessariamente solo per Xbox, e che quindi interessa anche a chi gioca su PC e altre console. 30 minuti di trailer e gameplay che includono news e approfondimenti su giochi come l’atteso action adventure Unknown9: Awakening, il noir hard boiled Sleight of Hand, l’avventura lovecraftiana-horror The Sinking City 2, il survival sci-fi The Alters e il “souls-like” fantasy The First Berseker: Khazan. Inoltre, il franchise STALKER arriva su console con una remaster (anche su PlayStation). Potete vedere il “partner preview” nel video qua sotto.

Microsoft sembra averci visto con il cambio di rotta sulle proprie esclusive. Sea of Thieves, il gioco multiplayer dei pirati che da anni è giocatissimo sulle console Xbox, come sappiamo arriverà il 30 aprile anche su PlayStation 5. Questa settimana si sono aperti i pre-ordini, e Sea of Thieves è primo nelle classifiche mondiali dei giochi “prenotati” PlayStation. Per capire se sarà un vero successo dovremo naturalmente attendere l’arrivo del gioco sulle console, ma le premesse sono ottime. La versione PlayStation 5 arriva in tre formati diversi, con vari bonus e ricompense a seconda dell’edizione – potete scoprire tutto qua sotto, nel trailer dedicato alla versione PS5.

Chiudiamo con una notizia che invece interesserà assai i giocatori su Switch. Princess Peach: Showtime, il nuovo videogame dedicato alla principessa che Mario salva puntualmente nei suoi giochi e in arrivo il 22 marzo, ha già una demo disponibile, che potete scaricare e gustarvi senza spendere un franco. Se non conoscete il titolo, qua sotto trovate il trailer!