Il punto

Sì, Indiana Jones arriva su console

Ecco tutte le novità presentate da Xbox e Microsoft nel «Direct» di gennaio 2024
Paolo Paglianti
31.01.2024 12:00

L’archeologo più celebre del grande schermo arriva su Xbox e PC  - ma non su PlayStation. Sviluppato da Bethesda e MachineGames, Indiana Jones and the Great Circle è una via di mezzo tra Uncharted e Tomb Raider, ma in prima persona come gli sparatutto tipo Call of Duty. Il nostro Indy esplora rovine, risolve enigmi, pesta e spara ai nazisti in giro per il mondo, e salta tra le ali di caccia in volo. È presto per parlare della trama, anche se sappiamo che è collocata tra il secondo film, Il Tempio Maledetto e L’ultima Crociata, e naturalmente non solo c’è Indy, ma ha il riconoscibilissimo volto di Harrison Ford. Il gioco arriverà per Xbox e PC (è una esclusiva Microsoft) entro la fine del 2024, naturalmente dal day one su Game Pass.

Ma non è tutto. Durante il Direct abbiamo visto altri giochi che arriveranno su Xbox nei prossimi mesi. Per esempio, c’è Senua’s Saga: Hellblade II, peraltro uno dei titoli che attendiamo di più in questo 2024. Come il primo capitolo, sarà un gioco in terza persona (alla Tomb Raider, per capirci) in cui combatteremo e esploreremo nella Dark Age norrena l’Islanda invasa dai vichinghi del X secolo. Non ci saranno solo i nemici del mondo reale, ma anche le visioni dovute alla psiche della protagonista: Hellblade II è anche un viaggio nella mente. Arriva, su Xbox e PC, il prossimo 21 maggio.

Da Obsidian, i geniacci dietro a una marea di giochi di ruolo indimenticabili come Fallout: New Vegas e Outer Worlds, stanno dando gli ultimi ritocchi al gioco di ruolo fantasy Awoved.  Come potete vedere dal trailer qua sotto, che include sia scene di gioco che interviste con gli autori, Awoved è un GDR in prima persona ambientato in un mondo medievaleggiante ma pieno di magia e mostri che non sfigurerebbero ne Il Signore degli Anelli o Game of Thrones. Secondo gli autori, quando il gioco uscirà questo autunno su Xbox e PC, ogni giocatore potrà adattare lo stile di gioco – spada e scudo per scontri fisici e diretti, bacchette magiche o addirittura revolver per chi preferisce far fuori i nemici a distanza. Naturalmente, la firma di Obsidian fa sperare che trama, dialoghi con i personaggi non giocanti e enigmi saranno di livello superlativo.

Su PC (sia Games for Windows che Steam) arriverà sempre in autunno Ara: History Untold, un gioco di strategia alla Civilization in cui potremo gestire e costruire un’intera civiltà. Al contrario di molti titoli simili, però, promette di essere ambientanto in un «mondo vivente», in cui nulla è immutabile e dovrete adattarvi ai cambiamenti da una epoca all’altra.

Infine, uno sguardo anche ad Visions of Mana, il gioco di ruolo «alla giapponese» di Square Enix che arriverà questa estate – l’unico del Direct disponibile anche su PlayStation. Un nuovo capitolo nel franchise, molto atteso dai fan storici. Tutti gli altri giochi, lo ricordiamo, usciranno al Day one su Game Pass, l’abbonamento flat «all you can play» di Microsoft su Xbox e PC.

In questo articolo: