Cultura e spettacoli La fattoria degli animali Tempo Libero Motori Cinema Eureka Gossip Film Festival Parliamone Fotogallery Piazza del Corriere Primo Piano Salute Info Aziende Commenti Dal giornale Sondaggi Web
Elezioni comunali 2012Elezioni comunali 2013Pontificato 2013
Emergenze Pronto soccorso Ospedali Cliniche
Meteo Infostrada Agenda Cinema Oroscopo Farmacie di turno Comunica con noi
Offerte Concorsi Iniziative Album fotografico
Impiego Immobiliari Veicoli Generici Annunci Extra
Tariffe Acquista singola edizione Nuovo Modifica Sospensione Scrivici Pass.Dimenticata
Sport | Calcio -  16 ago 2012 23:59

Bellinzona, l'alba del giorno dopo

Esonerato Ponte, si riparte con Antonio Tavares: "Sono determinato"

BELLINZONA - Gabriele Giulini lo ritiene un punto fermo del Bellinzona. L’allenatore-futuro, volendo semplificare il concetto. L’esonero di Raimondo Ponte ha velocizzato il processo. E così, Antonio Tavares da ieri è ufficialmente il nuovo tecnico granata. Un impiego a tempo determinato, certo. Ma non meno importante, soprattutto considerando il periodo (e la classifica).
Classe 1975, franco-portoghese, un passato da calciatore che lo ha portato a vestire perfino la maglia della Mauritania, una laurea in filosofia, Tavares ha un curriculum che si sposa facilmente con la mentalità «allargata» di calcio proposta in questi anni dal presidente.
«Io sono qui per servire la società» dice il diretto interessato, con una cadenza che non può non richiamare alla mente José Mourinho. «A questo giro tocca a me, mi è stata fatta una domanda concreta alla quale ho risposto positivamente. Affronto questa sfida con impegno, determinazione e niente di più. Al momento ho solo un obiettivo: preparare al meglio la squadra in vista della prossima partita».
Dalla prospettiva del successore, come giudica l’esonero di Raimondo Ponte?
«Con Ponte ho sempre avuto un normale rapporto di lavoro, eravamo e siamo due professionisti. Non avevamo un passato comune, ma in campo abbiamo dialogato in maniera normale e serena. Detto questo, voglio concentrarmi sul presente. Le decisioni della dirigenza non mi riguardano. Il calcio è fatto così: ora tocca a me, ripeto. Mi è stata data una grande responsabilità e intendo ripagare la dirigenza».

16.08.2012 - 23:59
M.P./G.C.
Articoli suggeriti
Esonerato Raimondo Ponte!
Bifulco: "Basta pensare al passato"

Raimondo Ponte appartiene ormai agli archivi della storia granata. A Bellinzona la parola d’ordine in queste ore è chiudere col (doloroso) passato. L’alba del giorno dopo al Comunale - in estrema sintesi - è questa. Dell’incontro fra il presidente Giulini e l’ex allenatore nessuno vuole più parlare, come se nulla fosse accaduto. Nemmeno il direttore sportivo Giuseppe Bifulco è disposto a sollevare il coperchio, preferendo concentrarsi su un presente improvvisamente diventato incerto a più livelli: la prima questione riguarda il successore di Ponte, Antonio Tavares. L’allenatore portoghese non possiede il necessario patentino e la società ha quindi poco più di due settimane di tempo per mettersi in regola. La seconda incognita riguarda prettamente l’aspetto sportivo e cioè come reagirà la squadra dopo i cambiamenti avvenuti a Ferragosto. Da una parte c’è il «blocco Chiasso» formato da Sulmoni, Russo e Perrier, privato improvvisamente del proprio «mentore». Dall’altra c’è la vecchia guardia, ormai abituata a gestire i frequenti cambiamenti in panchina. Tutti punti di domanda a cui Bifulco ha provato a dare delle risposte.
«Innanzitutto vorrei fare una premessa: non voglio parlare del passato perché mancherei di rispetto nei confronti di Giulini, il quale ha già spiegato nei dettagli l’accaduto. È chiaro, però, che i concorsi di colpa in questa vicenda riguardano un po’ tutti, compreso il sottoscritto. Detto questo, guardiamo avanti e al derby di domani contro il Locarno, una partita fondamentale ma difficile. Ho visto i bianchi nel match contro il Bienne e mi sono sembrati un’ottima squadra».
Non si parla del passato ma il presente dice Antonio Tavares senza patentino. Che strategie avete?
«Vogliamo concentrarci unicamente su quello che abbiamo a disposizione, ovvero Tavares e il suo staff. Ovviamente non vogliamo tralasciare la ricerca del tecnico che dovrà affiancarlo, ma al momento è prematuro fare nomi».
In questo senso, ieri è spuntato quello dell’ex Lugano Francesco Moriero. Da noi interpellato, il mister italiano ha però escluso ogni contatto con il Bellinzona, dicendosi altresì entusiasta della nuova avventura a Grosseto.

     I particolari sul giornale | Edizione 17.08.2012 a pagina 19
Leggi l'intervista al CdT: il biancoblù sempre nel cuore e il ricordo di Jaks
AMBRÌ - Ieri, nella cabina di regia della Valascia, quella tra le due panchine, c’era ancora il foglio partita... Leggi
Il portiere di riserva del Basilea gioca poco ma è felice in maglia rossoblù
BASILEA - Germano Vailati è una riserva contenta. Firmando un contratto triennale col Basilea la scorsa estate,... Leggi
Sconfitto il Ginevra in gara-3 per il titolo nazionale - Martedì altra partita
LUGANO - I Lugano Tigers sono ritornati in corsa per la conquista del titolo svizzero di basket. Nella gara-3 disputata... Leggi
Federer affronterà un qualificato nel primo turno, in semifinale contro Ferrer?
PARIGI - Stanislas Wawrinka (numero 9) affronterà l'olandese Thiemo De Bakker nel primo turno degli Internazionali... Leggi
L'italiano ora rischia la radiazione - Maltempo: annullata la 19. tappa del Giro
ROMA - È stata annullata a causa delle condizioni meteo molto avverse la 19. tappa del Giro d'Italia, quella... Leggi
Domani c'è Bayern-Borussia, con l'ex attaccante riviviamo il trionfo del 1997
BERNA - Oggi Stéphane Chapuisat ha quasi 44 anni e lavora per lo Young Boys. Ma quando pronunci il suo nome la... Leggi
Il siciliano in rosa vince la Mori-Polsa (Trento) davanti a Sanchez e Caruso
TRENTO - Il siciliano Vincenzo Nibali, domiciliato in Ticino, si è aggiudicato la diciottesima tappa del giro... Leggi
L'ex allenatore di Locarno e Lugano sulla crisi delle nostre squadre
«Chi l’avrebbe detto». Davide Morandi quasi ci scherza sopra, ma i toni si fanno subito seri: il calcio ticinese... Leggi
COLLEGAMENTI
Edizione del 25 maggio 2013
Programma cinema
Dove
Questa sera
Brissago | Musica classica
XVIII Festival Ruggero Leoncavallo
Concerto sinfonico con l' Orchestra Filodrammatica Mihail Jora diretta da Ovidiu Balan. Pagine di Verdi e Wagner.
Chiesa di Madonna del Ponte | 20.45
Banco | Jazz Rock Pop
Verso Sud
Concerto per chitarra e clarinetto con Rico Punzi e Simone Glauser.
Teatro | 21.00
Luogo