Hockey su ghiaccio

Seconda vittoria della Svizzera contro la Francia

Gli uomini di Patrick Fischer hanno battuto i transalpini per 3-2 ai supplementari
© KEYSTONE/ PETER SCHNEIDER
Red. Sport
20.04.2024 20:22

Seconda partita di preparazione contro la Francia e seconda vittoria in meno di 24 ore per la Svizzera. La squadra di Patrick Fischer ha battuto gli uomini di Philippe Bozon per 3-2 dopo i tempi supplementari.

A tre settimane dai Campionati del Mondo di Praga e Ostrava, gli elvetici non sono stati all'altezza del loro rango, mancando in particolare di efficienza nel terzo finale. Hanno però avuto il merito di ribaltare una situazione negativa dopo il primo terzo (0-2).

Scelto per difendere la gabbia svizzera, Sandro Aeschlimann è inciampato su un lancio, permettendo a Ritz di aprire le marcature al 13'. Meno di 2'15'' dopo, i transalpini hanno raddoppiato il loro vantaggio su un 2 contro 1 di Farnier, a seguito di un errore del ginevrino Simon Le Coultre.

Colpiti nella loro autostima, gli elvetici hanno alzato il livello dopo la prima pausa. Calvin Thürkauf (24') è il primo a battere Sebastian Ylönen. Tyler Moy, che aveva già segnato venerdì e in Slovacchia una settimana prima, ha pareggiato poco dopo l'intervallo (31'), sfruttando il suo secondo rigore contro la Francia.

Dominante ma incapace di segnare nel terzo periodo (15 tiri a 2), la Svizzera ha infine prevalso quando Tobias Geisser ha rotto l'impasse: lo zughese ha segnato pochi secondi dopo un piccolo miracolo di Aeschlimann.

Il bilancio della squadra svizzera in questa stagione è di due vittorie e undici sconfitte. Continueranno la loro preparazione con due partite contro la Lettonia il prossimo fine settimana: venerdì a Losanna e sabato a Kloten.

In questo articolo: