Tennis

Riedi sconfitto, il quinto match sarà decisivo

Marc-Andrea Hüsler affronterà Botic van de Zandschulp per un posto nella fase a gironi
©Sander Koning
Red. Sport
03.02.2024 18:20

Sarà necessario un quinto incontro per separare Svizzera e Paesi Bassi a Groningen nelle qualificazioni di Coppa Davis. Leandro Riedi ha perso 7-6 (8/6) 7-6 (7/3) contro Tallon Griekspoor, che ha aiutato gli olandesi a pareggiare i conti sul 2-2.

Leandro Riedi (ATP 175) aveva bisogno di qualcosa in più per conquistare il terzo punto del weekend e regalare alla sua squadra un biglietto per la fase a gironi di settembre. Lo zurighese ha giocato alla pari con Griekspoor (ATP 29), ma quest'ultimo è semplicemente stato più solido nei momenti decisivi della sfida.

Leandro Riedi è stato brillante sia venerdì contro Botic van de Zandschulp (ATP 63) sia sabato pomeriggio nel doppio insieme a Marc-Andrea Hüsler, ma ha commesso un errore fatale di dritto sul 6/6 nel primo tie-break. Tuttavia, aveva salvato brillantemente un primo set point sul 5/6 sul suo servizio.

Lo zurighese ha resistito fino al tie-break anche nel secondo set, ma gli è mancata la "grinta" per insinuare il dubbio in un avversario molto solido al servizio. Tallon Griekspoor ha fatto la differenza in modo più evidente nel secondo tie-break, concludendo l'incontro con un colpo vincente di passante.

Come l'anno scorso in Germania, la Svizzera si trova ora ad affrontare un quinto incontro decisivo in questo girone di qualificazione. Ma non affronterà questa partita con lo stesso stato d'animo di dodici mesi fa a Treviri, quando si trovava in una situazione di vantaggio dopo essere stata in svantaggio per 1-2 dopo il doppio.

Marc-Andrea Hüsler (ATP 199), che aveva riportato la Svizzera sul 2-2 in Germania battendo Alexander Zverev, questa volta avrà l'onore e l'onere di giocare il famoso e pericoloso quinto incontro. Battuto venerdì da Griekspoor per 7-6 7-6, il mancino zurighese affronterà Botic van de Zandschulp per un posto nella fase a gironi.