
Sono ben 56,8 milioni gli americani, ovvero un quarto della popolazione Stati Uniti che giocano su Internet utilizzando le reti sociali. I videogiochi «sociali» stanno diventano sempre più popolari, secondo quanto rivela un'indagine della società di ricerca NPD Group, condotta su un campione rappresentativo della popolazione statunitense di età superiore ai 6 anni.
Secondo lo studio, il 35% degli utenti è costituito da nuovi giocatori, che hanno iniziato a cimentarsi nei giochi proprio con i social network. Di questi giocatori «alle prime armi» la maggior parte è rappresentata da donne e da utenti anziani. La ricerca sfata, inoltre, la percezione che i giochi sociali siano più «una cosa da donne»: la percentuale dei giocatori è infatti equamente suddivisa con il 47% rappresentato da utenti di sesso maschile e il 53% di sesso femminile.
Nonostante questi giochi siano, in linea di massima, gratuiti - prosegue il rapporto - il 10% degli intervistati ha dichiarato di aver speso soldi per acquistare beni virtuali e l'11% ha indicato che sarebbe disposto a farlo in futuro. «I giochi sui social network stanno raggiungendo il mercato di massa, ma presentano alcuni problemi da affrontare», avverte l'analista di NPD Group Anita Frazier. Tra questi la lentezza del caricamento, le difficoltà delle prestazioni e la facilità con la quale gli utenti possono annoiarsi. «Questi giochi - conclude Frazier - dovranno continuare ad evolversi se vogliono mantenere il proprio pubblico e incentivarlo a spendere per giocare».
NEW YORK - Aveva scommesso con il suo collega che i Patriots avrebbero vinto il Super Bowl, e dopo la sconfitta... Leggi
BERNA - Bluewin, il servizio di messaggeria internet di Swisscom, è vittima dall'inizio dell'anno di un attacco... Leggi
LOS ANGELES - Come i più assidui frequentatori di Facebook sanno, da qualche giorno a questa parte è possibile... Leggi
SALT LAKE CITY - Oltre cinque secoli di visioni e studi sull'aviazione racchiusi in una ricostruzione tridimensionale... Leggi
BERLINO - Un'altra sconfitta per Samsung nella battaglia legale con Apple: il produttore coreano continuerà a... Leggi
NEW YORK - Il popolo di YouTube intervista Barack Obama. L'iniziativa è andata in onda in diretta sul canale... Leggi
LOS ANGELES - Il controverso fondatore di WikiLeaks, Julian Assange, sarà protagonista e darà la sua voce in... Leggi


