logo

Roomix.ch, il portale delle case di vacanza

Un’iniziativa del CdT dedicata a chi apprezza i vantaggi di una sistemazione extralberghiera - Si possono affittare online appartamenti e ville nelle città d’arte, al mare e sui colli

via roomix.ch
La sala da pranzo di un appartamento di Palazzo Cerretani vicino al Duomo.
 
10
giugno
2016
08:03
Red. Online

MUZZANO - Il Corriere del Ticino lancia Roomix.ch, il nuovo portale di "vacation rentals", ossia dell'affitto per casa di vacanze, appartamenti, ville e casali comodamente online. Ma non solo. Quello del "vacation rentals" è un fenomeno che ha preso piede in questi ultimi anni e, più che una moda legata alla sharing economy, sembra una nuova filosofia di concepire le vacanze o anche brevi soggiorni in città d'arte come Venezia, Firenze, Roma, Barcellona oppure in località di mare e in campagna.

Del resto chi non ha mai sognato di trascorrere anche solo qualche giorno a Venezia in un prestigioso appartamento con terrazzo pergolato nel sestiere di San Marco vicino a Palazzo Grassi e al Canal Grande? E perché invece non scegliere una vacanza a Firenze, magari in un appartamento con salone soppalcato, tutto in stile fiorentino, a due passi dal duomo e dagli Uffizi? Se invece si preferisce la tranquillità, perché allora non programmare una vacanza in un casale in campagna, completamente circondato da ulivi, da magnolie e da alberi da frutto, provvisto anche di piscina a forma di oasi con spiaggetta? La formula del «vacation rentals» si presenta come una valida alternativa alla classica sistemazione alberghiera e sta riscuotendo parecchio successo tra tutte le tipologie di viaggiatori per via di indubbi e innumerevoli vantaggi. Primo fra tutti il risparmio: un soggiorno in una casa-vacanza viene a costare mediamente meno rispetto ad una sistemazione in una stanza d'albergo e offre generalmente un ottimo rapporto qualità-prezzo. I costi vengono abbattuti ulteriormente se si è una famiglia oppure un gruppo numeroso: in questo caso la scelta dell'affitto di una casa-vacanza è la soluzione ideale.

Tuttavia quello che più affascina di questa formula è la possibilità di decidere tutto, ma proprio tutto liberamente, senza doversi limitare a pacchetti precostituiti: si sceglie la tipologia di abitazione adatta ai propri bisogni e ci si concede tutti i lussi e i comfort preferiti. Inoltre si ha la certezza di poter godere di piena autonomia: contrariamente a quanto accade con una vacanza in un villaggio turistico, in un hotel oppure con un viaggio organizzato, qui non ci sono limiti di orario: si entra e si esce a tutte le ore; si possono invitare amici e parenti per un aperitivo o una cena; non ci sono orari prestabiliti per i pasti o per visite obbligatorie. Il programma della giornata viene deciso al momento, di giorno in giorno, assecondando i propri desideri. Ciascuno può scegliere dove mangiare, quali visite fare, quali esperienze vivere. Non ci sono nemmeno tutti i limiti di spazio connessi con la sistemazione alberghiera: la casa-vacanza garantisce ampi spazi di movimento a tutti gli occupanti, anche se questi sono numerosi.

Oltre alla camera da letto e al bagno si hanno anche tanti altri ambienti da condividere: salotto, cucina, soggiorno, giardino, piscina, patio, terrazzo. In pratica questa formula di vacanza garantisce libertà d'azione e il pieno rispetto della privacy. Inoltre consente di mantenere vive tutte le proprie abitudini, come se si fosse a casa propria, un vantaggio non indifferente soprattutto per le famiglie con bambini. Infine, in una casa-vacanza, si godedelle libertà di mangiare ciò che più piace e quando se ne ha voglia.

Ogni struttura è dotata di cucina attrezzata, un plus per chi ha esigenze alimentari particolari oppure per chi gradisce una cucina casalinga, magari a base dei prodotti tipici acquistati in loco. Per chi andare a fare la spesa e mettersi ai fornelli, però, implica una perdita di tempo e una incombenza a cui sottrarsi almeno durante il periodo di riposo, può sempre scegliere di andare a mangiare nei ristoranti e nei locali tipici della zona. Sul web ci si imbatte in molteplici portali e siti dedicati all'affitto di case-vacanza, alcuni di caratura internazionale, altri specializzati solo in alcune zone geografiche.

Roomix.ch, di cui il Corriere del Ticino è proprietario, si inserisce in questo panorama variegato con una propria specificità: si rivolge ad un pubblico ticinese o più in generale svizzero. È di fatto un portale pensato per turisti e viaggiatori svizzeri: i prezzi delle strutture presentate sono in franchi; gli standard delle proposte scelte sono mediamente elevati, in linea con le richieste e i gusti di chi è abituato a sistemazioni che rispettino determinati requisiti di qualità. In più le proposte selezionate sono sicure e quindi non si corre il rischio di prenotare alla cieca una struttura e poi in loco dover affrontare tutta una serie di spiacevoli imprevisti e disguidi che vanno a rovinare irrimediabilmente la vacanza.

Roomix.ch si avvale della collaborazione di personale che da anni lavora nel settore degli immobili per uso vacanza con una profonda esperienza e conoscenza del mercato europeo e con un occhio sempre attento alle richieste dei viaggiatori. Al momento propone una scelta di mete in Italia e Spagna - Roma, Barcellona, Venezia, Firenze sono le più richieste - oltre ad una buona selezione di ville al mare e nella campagna toscana. Il ventaglio di proposte verrà poi ampliato tenendo conto delle preferenze. 

Come funziona Roomix?

È sufficiente collegarsi al sito www.roomix.ch; si indica la destinazione preferita tra quelle proposte, il periodo di vacanza, il numero di persone da ospitare e si lancia la ricerca. Il sistema evidenzia automaticamente le sistemazioni possibili per le date prescelte, indicando per ciascuna una descrizione dettagliata della struttura, i costi e i servizi inclusi; in genere ogni residenza è provvista di biancheria per letto e bagno, di attrezzatura per lavanderia-stireria e di tutti i moderni comfort; molte residenze, soprattutto quelle nelle città d'arte, dispongono anche di Internet wi-fi, culla, antenna satellitare.

La prenotazione del soggiorno può essere fatta online e l'acconto può essere pagato con carta di credito o bonifico bancario; sempre attraverso il web si ha conferma della prenotazione e si ricevono tutte le informazioni utili per programmare la vacanza. In caso di imprevisti o necessità che possono sopraggiungere durante il soggiorno, si può sempre contare sull'assistenza di una persona in loco incaricata dell'accoglienza.

 Roomix in un colpo d'occhio

Prossimi Articoli

Un controesodo un po' più tranquillo

Considerato il record raggiunto sabato scorso al San Gottardo, l'atteso controesodo è stato relativamente calmo - 5 Chilometri al portale Sud - San Bernardino chiuso fino a giovedì

Prestigioso traguardo per il prof. Tiziano Moccetti

Al fondatore del Cardiocentro Ticino il premio Grüntzig 2018: è il più alto riconoscimento della Società Svizzera di Cardiologia (SGK)

Hopp Suisse! Tutti in Piazza Castello

Questa sera dalle ore 20 sarà possibile seguire la finalissima del Mondiale di hockey tra Svizzera e Svezia su schermo gigante

Edizione del 22 maggio 2018
Segui il CdT sui social
Mobile
Scopri le offerte su misura per te
con la CdT Club Card
Top