Paid post

Gli ecosistemi sono fondamentali per la resilienza e la crescita delle aziende svizzere

Partnership di ecosistema
Red. Online
06.07.2022 14:15

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

Le aziende che si affidano a partnership di ecosistema sono più resilienti e generano profitti molto più elevati rispetto alle concorrenti che non operano all’interno di essi. Questo aspetto appare ancor più cruciale se si considera che le aziende svizzere perdono terreno rispetto alle concorrenti europee.

Uno studio di Accenture mostra come, rispetto al 2019, nel 2021 le aziende europee abbiano incrementato il rendimento del capitale molto più rapidamente rispetto alla concorrenza svizzera e, anche in futuro, siano destinate a ridurre il divario dalle aziende svizzere. «I dirigenti svizzeri dovrebbero iniziare a sfruttare le nuove potenzialità di crescita ed efficienza. Gli ecosistemi possono fornire un contributo significativo», afferma Marco Huwiler, Country Managing Director di Accenture Svizzera.

Gli ecosistemi generano profitti

Ogni anno, nel suo studio Top500, Accenture individua i «campioni di crescita» dell’economia svizzera e analizza le ragioni alla base del loro successo. Lo studio di quest’anno si è focalizzato sui top performer degli ecosistemi. Si tratta di reti di attori diversi che, grazie alla collaborazione intersettoriale, sviluppano e realizzano soluzioni creatrici di mercato per clienti e consumatori. Il valore aggiunto generato è superiore al valore combinato esprimibile singolarmente da ciascun attore. «Le aziende che si affidano a partnership di ecosistema generano profitti economici da 12 a 16 volte superiori», prosegue Huwiler.

Gli ecosistemi sono particolarmente resilienti: nel 2020, l’anno della pandemia, la riduzione dei profitti delle aziende all’interno di essi è stata nettamente inferiore. «Le aziende svizzere hanno riconosciuto da tempo queste potenzialità. Tra il 2013 e il 2020, il numero di partnership di ecosistema è più che raddoppiato. Tuttavia, molte aziende non ne sfruttano appieno le potenzialità», afferma Huwiler.

Focalizzazione dei top performer

Di fatto non tutte le aziende creano valore aggiunto per sé all’interno di questi ambienti. I top performer si focalizzano su un numero ristretto di obiettivi che poi effettivamente raggiungono. Sono esigenti nella scelta dei partner, ma collaborano con un numero maggiore di attori rispetto ad altre aziende. E utilizzano tecnologie come cloud, IA o edge computing. Ecco cosa li rende resilienti e li fa crescere.

Mantenimento della leadership

Per quanto riguarda l’operato all’interno degli ecosistemi, Accenture ritiene che sia importante operare una selezione delle aspettative per le iniziative a livello di ecosistema e definire obiettivi chiari. È fondamentale che i diversi partner armonizzino la cultura del lavoro. Il pragmatismo nella scelta di dirigenti adatti e, dunque, di persone tecnicamente e commercialmente esperte è un vantaggio.

Sebbene le aziende svizzere abbiano retto relativamente bene alla pandemia da COVID-19, sono state gradualmente raggiunte dalle concorrenti europee. È evidente che debbano trovare nuovi modi per dare slancio alla crescita. «Solo così riusciranno a mantenere a lungo la leadership a livello mondiale. Per farlo, gli ecosistemi sono fondamentali», ribadisce Huwiler.