Le necessità

Divertirsi è essenziale
per il micio di casa

Divertirsi è essenziale <br />per il micio di casa
Il gioco stimola l’istinto

Divertirsi è essenziale
per il micio di casa

Il gioco stimola l’istinto

Il gioco è una questione seria se si ha a che fare con un gatto. Non si tratta solo di trovare espedienti per farlo divertire, ma anche di stimolare il suo istinto da cacciatore. Meglio, però, che le prede in questione non siano le nostre mani o caviglie: mai lasciarlo quindi a corto di giocattoli.

Tantissime attività
Un grande classico del divertimento sono i tiragraffi di vari piani e colori. Con questi potranno arrampicarsi e, al contempo, limare le proprie unghie. Una soluzione altrettanto interessante e molto economica è creare un labirinto con delle scatole di cartone ricavando diversi ingressi e seminando lungo il percorso piccoli giochi o biscottini per premiarlo. Espedienti come questi riusciranno a intrattenere il micio anche quando dovrà rimanere a casa da solo. Il momento del gioco è importante per rafforzare il rapporto gatto-padrone.
Il nascondino è un passatempo ideale per riuscire nell’intento. Sarà sufficiente imboscarsi in qualche posto e chiamare il micio, così da lasciarsi trovare, per poi correre e acquattarsi in un altro nascondiglio.

I tiragraffi sono utili ed economici
I tiragraffi sono utili ed economici

Gli istinti predatori del gatto trovano libero sfogo nelle attività di svago. Basta avere a disposizione piccoli oggetti che si muovono e fanno rumore, come ad esempio dei topi di pezza o delle palline. Li si può lanciare, oppure legare a un bastone con un cordino. Alternando movimenti lenti ad altri più rapidi si riuscirà ad attirare la sua attenzione. È importante, però, lasciare che l’animale prenda la sua preda, o si rischierà di trasformare il gioco in un momento di frustrazione. Tra le attività da evitare, la lotta. Le mani dovrebbero essere usate solo per accarezzarlo e non per giocare con il micio. Il rischio è quello di farsi male con graffi e morsi e innescare nel gatto un atteggiamento aggressivo.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Animali
  • 1