I cinque giganti tech sono troppo grossi per non entrare prima o poi in rotta di collisione, anche quando in apparenza si occupano di cose diverse. Per questo la guerra fra Apple e Facebook - gli altri giganti sono Microsoft, Alphabet (Google) e Amazon -, ancora allo stadio iniziale, spiega bene cosa potrà accadere nei prossimi anni ad un’economia mondiale dominata da pochi fuoriclasse.

La scoperta di Cook

Perché un’azienda nota per i suoi prodotti dovrebbe avercela con un social network, sia pure il principale del pianeta? Tutto sarebbe nato dalla decisione di Tim Cook, amministratore delegato della Apple dalla scomparsa di Steve Jobs, nel 2011, ad oggi, di disattivare per default il tracking degli utenti per fini pubblicitari sui nuovi prodotti Apple, quelli targati iOS 14, la quattordicesima...

Vuoi leggere di più?

Sottoscrivi un abbonamento per continuare a leggere l’articolo.
Scopri gli abbonamenti al Corriere del Ticino.

Abbonati a 9.- CHF

Hai già un abbonamento? Accedi

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

  • 1
Ultime notizie: Approfondimenti
  • 1
    Caviano

    Il rifugio con vista su Milano e i 4.000

    La ristrutturazione a scopo turistico dell’alpe sulle pendici del Generoso è più vicina - In pubblicazione la modifica pianificatoria necessaria per poter iniziare i lavori e portare avanti il progetto di albergo diffuso - Sempre in attesa del PUC riguardante tutto il monte

  • 2
  • 3
  • 4
    L’anniversario

    «Il cielo è totalmente nero e sotto di me c’è la Terra, blu»

    Sessant’anni fa, il 12 aprile 1961, dalla base kazaka di Bajkonur, partiva il razzo sovietico Vostok 1 che portò per la prima volta un essere umano, il ventisettenne cosmonauta sovietico Jurij Gagarin, oltre l’atmosfera terrestre dando il via alle avventure spaziali

  • 5
    Sport ed economia

    Il calcio su Amazon? Ciò a cui punta davvero l’azienda sei tu

    Il colosso americano, per ora, è stato escluso dalla trasmissione in Italia dei Mondiali del 2022 ma ha già messo le mani sui diritti tv dei campionati e della Champions - Claudio Plazzotta: «Sfruttano i dati dei clienti, il loro business è l’e-commerce, mica lo sport alla televisione»

  • 1