Quattro passi

Camminate all’aperto
e lo stress è alle spalle

Camminate all’aperto <br />e lo stress è alle spalle
Fortifica e rende più efficiente il sistema immunitario, soprattutto in vista del periodo più freddo

Camminate all’aperto
e lo stress è alle spalle

Fortifica e rende più efficiente il sistema immunitario, soprattutto in vista del periodo più freddo

L’autunno, soprattutto quando le giornate sono più miti e soleggiate, rappresenta una stagione perfetta per camminare all’aria aperta. In questo periodo, in particolare, è possibile ammirare la natura nella sua versione migliore: i colori e i panorami autunnali, infatti, sono a dir poco suggestivi.

Chi ama le passeggiate, oltre a poter ammirare dal vivo questi spettacoli unici, ha anche la possibilità di sfruttare i notevoli benefici di questa attività: la camminata, infatti, rappresenta una soluzione vincente per chi vuole mantenere un fisico in forma e, al contempo, migliorare anche il proprio stato d’animo.

Per ottenere risultati tangibili il consiglio, in generale, è quello di camminare almeno 25-30 minuti ogni giorno, preferibilmente evitando le strade trafficate e prediligendo, al contrario, le zone verdi. Grazie alle passeggiate è possibile smaltire i chili in eccesso e, allo stesso tempo, mantenere tonica la muscolatura, soprattutto a livello di gambe e cosce. Anche l’apparato scheletrico, nel corso di questa attività, viene sollecitato in modo importante. La camminata rappresenta infatti un metodo efficace per prevenire una malattia come l’osteoporosi e tutte le altre patologie ossee.

I vantaggi sono tanti

Tra i vantaggi di questa pratica ci sono poi quelli connessi alla diminuzione del rischio di incorrere in alcune malattie specifiche, come il diabete e le patologie cardiorespiratorie. Molto interessanti, in particolare, sono gli aspetti connessi proprio al cuore e ai polmoni: chi passeggia in modo regolare – anche senza avere alcuna velleità agonistica – riesce infatti a mantenere sotto controllo la frequenza cardiaca e, allo stesso tempo, a ossigenare meglio l’intero corpo.

I benefici fisici delle camminate, però, non si concludono qui. Basti pensare che questa pratica è in grado anche di rendere più forte ed efficiente il sistema immunitario, soprattutto in vista del periodo più freddo. Il rilascio di endorfine e la diminuzione del livello di stress aiutano infatti a migliorare lo stato generale di salute, andando a contrastare l’insorgenza dei mali di stagione.

I vantaggi connessi alle passeggiate sono quindi davvero molteplici: per completare il quadro è sufficiente citare una ricerca dell’ospedale universitario di Saint Etienne, in Francia. Secondo questo studio, in particolare, sono sufficienti 15 minuti al giorno di attività per allungare la propria vita.

Quattro passi e le idee arrivano

Oltre a tutti questi benefici legati alla forma fisica ce ne sono poi molti altri che fanno riferimento al miglioramento dell’umore e, in generale, all’aspetto mentale. Camminare, soprattutto in mezzo alla natura, rappresenta infatti una via efficace per lasciarsi alle spalle lo stress accumulato durante una giornata lavorativa. Molte persone, poi, riescono a sviluppare idee brillanti proprio nel corso di una passeggiata, riuscendo spesso a trovare la soluzione a problemi intricati in ambito professionale.

Bella vista, grandi emozioni

Scegliere di trascorrere parte del proprio tempo libero dedicandosi a questo hobby suggestivo ed economico rappresenta quindi una scelta davvero vincente a qualsiasi età. Una delle sue caratteristiche più interessanti, infatti, è quella legata ai benefici apportati tanto alle persone più giovani quanto agli over 65. Camminare consente di mantenersi in salute e in perfetta forma fisica ed è una scelta indicata anche per coloro che non hanno mai praticato attività sportive. Non rimane, quindi, che indossare scarpe comode e dirigersi verso la propria destinazione preferita: i boschi e le zone verdi del Ticino, in particolare, possono riservare davvero grandi emozioni alle persone che vogliono conoscerli passeggiando.

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