Le tendenze

In forma con il fitness
I trend per l’autunno

In forma con il fitness <br />I trend per l’autunno
Mindful boxing, una disciplina che sposa meditazione e sport da combattimento

In forma con il fitness
I trend per l’autunno

Mindful boxing, una disciplina che sposa meditazione e sport da combattimento

In forma con il fitness <br />I trend per l’autunno

In forma con il fitness
I trend per l’autunno

In forma con il fitness <br />I trend per l’autunno

In forma con il fitness
I trend per l’autunno

Con l’arrivo dell’autunno si svuotano i parchi e si riempiono le palestre. Giornate uggiose e aria frizzante inducono gli sportivi a preferire le sale pesi ai giardinetti. In Svizzera il settore del fitness sta attraversando un vero e proprio boom: i centri sono circa 1.200 e negli ultimi quattro anni sono aumentati di oltre 300 unità. Il mercato è in espansione e il giro d’affari annuo è stimato attorno al miliardo di franchi. Secondo un rapporto della società di consulenza Deloitte, uno svizzero su otto – vale a dire oltre un milione di persone – è membro di un club.

La Confederazione si posiziona, così, tra i primi cinque Paesi europei. Il panorama sportivo è in fermento e ad ogni stagione emergono nuove tendenze. Gli amanti delle palestre non sono solo alla ricerca di silhouette scolpite e muscoli tonici. La ginnastica viene vista come uno strumento prezioso, che favorisce il benessere psico-fisico dell’organismo. Il vecchio adagio latino “mens sana in corpore sano” è tornato di moda. I giovani non si accontentano di esercizi ripetitivi, con macchine a carico graduabile e pesi. Le nuove generazioni prediligono esercitazioni social, al ritmo di musica e divertimento.

Le parole chiave dei centri moderni sono comunità, esperienza e svago. L’obiettivo è unire l’utile al dilettevole: al dovere di rimanere in forma si abbina il piacere di stare insieme e fare gruppo. I programmi devono rispondere a esigenze sempre più raffinate, coinvolgendo gli utenti e alimentando il senso di appartenenza. Ecco spiegato il successo del Body Pump, sessioni di “fit&fun” che mescolano bodybuilding e aerobica. Oltre a bruciare calorie e a favorire il dispendio energetico anche a riposo, divertono e intrattengono. Dall’incontro tra il fitness e le arti marziali nasce invece il Bodycombat, una disciplina che insegna la difesa personale a ritmo di musica. Le attività con i guantoni sono tra le più richieste. L’ultimo ritrovato in questo campo è la Mindful Boxing.

Un po’ boxe e un po’ yoga, mixa movenze da pugile con tecniche di concentrazione ed esercizi antistress volti a rafforzare la fiducia in sé stessi. Una filosofia simile sta dietro il Punch, uno sport che mescola potenza e armonia, particolarmente apprezzata dal pubblico femminile. Grazie al connubio tra allenamento al sacco e tecniche di respirazione, si bruciano dalle 400 alle 600 calorie nel giro di un’ora. La passione per il fitness ha contagiato anche gli over 40. A quest’età la metodica che va per la maggiore è la Hiit (High intensity interval training).

Si pratica su tapis roulant o cyclette e alterna passi o pedalate ad alta intensità con movimenti più lenti, per il recupero. Se ben eseguita, garantisce risultati straordinari. Oltre a preservare il tono muscolare, favorisce il dispendio calorico e aiuta a rimanere in forma. Sono sempre più numerosi anche gli appassionati di Booty Barre. Si tratta di una disciplina che coinvolge tutto il corpo. Gli esercizi alla sbarra mixano danza classica, pilates e yoga. E il ritmo slow è adatto a tutte le età. Tra un piegamento e una posizione ascetica, si migliora la flessibilità e si rende l’organismo più tonico. Gli esercizi che coinvolgono gli sportivi over 60 sono invece indirizzati alla risoluzione di problemi specifici. Tra le pratiche di tendenza quella che utilizza la panca Hyperextension. Appoggiandosi sulla superficie, studiata per tenere ferme le caviglie, si eseguono esercizi che stimolano la muscolatura lombare. L’allenamento contribuisce a risolvere problemi come mal di schiena, gonfiori alle gambe e dolori alla sciatica.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Benessere
  • 1
    I consigli

    Queste tisane t’aiutano
    a stare meglio

    Quando il freddo si avvicina è tempo di infusi e decotti, che permettono di accontentare il palato assicurando nel contempo una buona idratazione - Perché si perdono liquidi non solo d’estate

  • 2
  • 3
    La salute

    I valori giusti
    della pressione

    La fascia ottimale entro cui deve essere compresa è tra 115 e 135 mm Hg quella alta, fra 75 e 85 mm Hg quella bassa

  • 4
    Quattro passi

    Camminate all’aperto
    e lo stress è alle spalle

    Una passeggiata è la soluzione migliore per chi vuole star meglio e dimenticare le tensioni accumulate sul lavoro - E l’autunno è proprio il periodo ideale per muoversi
    in mezzo alla natura e nei sentieri attraverso la vegetazione

  • 5
    La scheda

    Svegliarsi all’alba
    e salutare il Sole

    Scarica il pdf degli esercizi yoga ideali per ritrovare l’elasticità, avere un corpo tonico e una mente rilassata. Da fare ogni mattina e adatti a tutti

  • 1