La testimonianza

«Non è solo ginnastica,
ma uno stile di vita»

«Non è solo ginnastica,<br />ma uno stile di vita»
Edy Bampa Insegnante di yoga da dieci anni: «È un percorso continuo, l’evoluzione nello spirito yoga è continua»

«Non è solo ginnastica,
ma uno stile di vita»

Edy Bampa Insegnante di yoga da dieci anni: «È un percorso continuo, l’evoluzione nello spirito yoga è continua»

«Lo yoga come una semplice ginnastica? Beh, in realtà c’è molto di più», spiega Edy Bampa, 49 anni e da dieci formatrice di insegnanti nella celebre disciplina di origine indiana (il centro di formazione è a Trevano. Sito: yogadinamico.ch, con un open day sabato 5 ottobre). Dopo un master in Business administration, nel 2005 frequenta un corso di Ashtanga Vinyasa Yoga e resta innamorata di questa filosofia di vita.

Loading the player...
Tutti i benefici raccontati da chi lo segue

Edy, cos’è lo yoga per lei?

«È un modo di vivere. un modo di atteggiarsi nei confronti della vita, soprattutto nei momenti di difficoltà. La vedo come una ‘cassetta degli attrezzi’ con gli strumenti che mi aiutano ad affrontare i momenti più spiacevoli».

Lei lo pratica da tanti anni...

«Non vuol dire nulla, perché in realtà l’evoluzione è continua. La mia docente, cinquantenne e con molta più esperienza di me, continua a dire: ‘Ho appena compiuto un passo!’. Ecco, questo è l’atteggiamento giusto».

L’interesse nei confronti di questa disciplina è cresciuto?

«Sì. Una volta eravamo visti con sospetto. Mio padre diceva: ‘Mia figlia andrà nei boschi e chi la vede più...’. Oggi la mentalità è cambiata e certe posizioni sono sfruttate anche nelle pubblicità di servizi finanziari o altri prodotti che non c’entrano nulla. Lo yoga è diventato simbolo di equilibrio e benessere».

E chi lo pratica solo ogni tanto?

«Perde il meglio che questa ‘arte’ può offrire. Riprodurre una figura con il corpo non è come avere la consapevolezza di come affrontarla con lo ‘spirito’ e stare con qualcuno che ha esperienza, ti segue e valuta i punti deboli su cui lavorare. Insomma, è come essere un atleta, ma senza allenatore».

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Benessere
  • 1