L’intervista

«Avere idee chiare
è fondamentale»

«Avere idee chiare <br />è fondamentale»
Nicolò Garganigo, responsabile di webcasa24.ch, il portale ticinese punto di riferimento per tutti coloro che vogliono realizzare lavori in casa

«Avere idee chiare
è fondamentale»

Nicolò Garganigo, responsabile di webcasa24.ch, il portale ticinese punto di riferimento per tutti coloro che vogliono realizzare lavori in casa

«Il restauro o la ristrutturazione totale di una casa possono essere motivo di forte stress o, al contrario, il momento in cui dare vita alla casa dei propri sogni. La differenza? La possibilità di avere a fianco un partner qualificato che possa offrire consulenza e i giusti consigli». Ne è convinto Nicolò Garganigo, responsabile di webcasa24.ch, il portale ticinese punto di riferimento per tutti coloro che vogliono realizzare lavori in casa.

Come trovare il partner giusto?

«Per prima cosa è bene avere le idee chiare prima ancora di partire con l’intervento di restauro o di ristrutturazione. Il web può aiutare e noi di webcasa24 abbiamo voluto sfruttare al meglio le possibilità offerte da internet. Per questo abbiamo messo a disposizione, in maniera del tutto gratuita, guide pratiche, listini prezzi indicativi, un magazine con idee e consigli e una piattaforma con articoli di approfondimento per dare davvero a tutti la possibilità di immaginare già come sarà la loro nuova casa al termine dei lavori».

Prima, però, li si devono realizzare.

«Certo. In questo caso il consiglio, per quanto possa sembrare solo semplice buon senso, è quello di affidarsi a professionisti del settore e a ditte specializzate negli interventi richiesti: solo in questo modo si ha la sicurezza che i lavori vengano svolti a regola d’arte».

A volte lo sforzo economico fa desistere dall’avvio dei lavori...

«Si tratta di trovare il partner giusto. E con webcasa24 abbiamo ideato i buoni ristrutturazione come incentivo, per un totale di 275mila franchi. Si possono scaricare dal nostro sito e riguardano sei categorie di interventi. Al cliente non resta che scegliere: webcasa24 fornirà una prima consulenza e, in seguito, lo metterà in contatto con tre ditte, rigorosamente ticinesi e di comprovata esperienza, che gratuitamente forniranno il loro preventivo. Se troverà quello adatto, potrà utilizzare il suo bonus sconto, risparmiando fino a 10mila franchi».

Loading the player...
L’importanza del sopralluogo da parte dei professionisti — GUARDA IL VIDEO!

LA TENDENZA

Marmo o cemento i materiali arredano
«Avere idee chiare <br />è fondamentale»

Per le pareti

Nel mondo dell’arredo a fare la differenza sono spesso i dettagli. Quando si ristruttura casa un occhio di riguardo va dedicato alle pareti. Le nove tendenze parlano chiaro: non bastano i colori per arredare un’ambiente, bisogna puntare sui materiali. Per dare un tocco in stile «industriale» si può optare per finiture in cemento. Chi invece ama il rustico apprezzerà sicuramente le pietre a vitsa. Da non sottovalutare, infine, la carta da parati, tornata di moda negli ultimi anni.

Per i pavimenti

Il pavimento definisce l’anima di un ambiente e la scelta va ponderata. Il legno è un materiale caldo, che non passa mai di moda. Chi adora il classico non può prescindere dal marmo. Ma il gusto moderno ama soprattutto il gres porcellanato, funzionale ed esteticamente impeccabile.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Casa
  • 1