Gli spazi

Idee salva-spazio
per un bagno chic

Idee salva-spazio <br />per un bagno chic
Ricchi di potenzialità

Idee salva-spazio
per un bagno chic

Ricchi di potenzialità

Piccoli e spesso poco considerati, i bagni sono in realtà ricchi di potenzialità. Vanno però sfruttati bene, soprattutto quando si hanno pochi metri quadrati a disposizione. In questi casi bisogna alzare gli occhi verso l’alto e pensare a come sfruttare la verticalità.

Il muro

Un oggetto dai mille impieghi è lo scaldabagno a muro. Il profilo segmentato è perfetto per inserire ripiani d’appoggio o appendi-asciugamani in cui riporre deodoranti, profumi o accappatoi. Sempre sul muro si può, poi, posizionare un porta phon a vista. Questa soluzione è ideale quando non si può contare su mobiletti o altri ripiani. Grazie alle ventose, poi, non c’è nemmeno bisogno di bucare la parete. La superficie che si trova sopra il water, poi, può ospitare un mobiletto sospeso o delle semplici mensole. Gli asciugamani di riserva troverebbero il loro posto senza occupare ulteriore spazio.

La porta

Un’altra preziosa alleata, da sfruttare in tutta la sua altezza, è la porta. Oltre ai classici ganci, si può optare per una scarpiera da appendere alla parte superiore. Alcuni modelli arrivano a contenere 36 paia di scarpe. Se dal punto di vista igienico le calzature a vista non sono il massimo, la funzionalità ne guadagna.

La biancheria

Un altro elemento indispensabile è il portabiancheria. Utile per mantenere l’ordine ed evitare mucchi di vestiti da lavare sul pavimento, può essere appeso al rubinetto della vasca perché occupi il minor spazio possibile. Lo stendibiancheria a scomparsa è perfetto per evitare ingombri esagerati. Da fissare al muro e usare solo quando serve, si apre per appendere i panni e si richiude quando non è più necessario.

Il carrellino a scomparsa

Se il bagno ha anche la funzione di lavanderia o di ripostiglio, è possibile sfruttare gli spazi minimi – come quelli tra il lato della lavatrice e il muro – con un carrellino dalle dimensioni ridotte ma perfetto per riporre detersivi e prodotti per la pulizia.

Il minilavabo

Se la stanza è davvero piccola, semaforo verde per i mini lavabo. Sul mercato esistono soluzioni che in appena 25 centimetri propongono lavandini e mobili porta-tutto.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Casa
  • 1