I numeri

Il panorama svizzero
delle abitazioni

Il panorama svizzero <br />delle abitazioni
Ecco il censimento dell’Ufficio federale di Statistica: quasi 4,6 milioni di case nel 2019, quasi un terzo sono quadrilocali

Il panorama svizzero
delle abitazioni

Ecco il censimento dell’Ufficio federale di Statistica: quasi 4,6 milioni di case nel 2019, quasi un terzo sono quadrilocali

L’emergenza sanitaria causata dalla pandemia ha trasformato le nostre abitazioni, che sono diventate un po’ uffici, un po’ aule scolastiche e un po’ sale riunioni. Un ruolo che probabilmente mai, nella storia recente, era stato così centrale. Le misure adottate per contrastare il nuovo coronavirus, infatti, hanno costretto milioni di persone a lavorare da casa. Ma nel dettaglio, vi siete mai chiesti come è disposta la maggior parte delle abitazioni svizzere?

Secondo quanto riportato dall’Ufficio Federale di Statistica nel «Censimento federale della popolazione, statistica degli edifici e delle abitazioni», nel 2019 il patrimonio abitativo svizzero contava 4'582'272 abitazioni totali, di cui: 6,4% monolocali, 14,5% bilocali, 27,0% trilocali e 27,6% quadrilocali, il 15,1% sono composti da 5 locali e il 9,5% composti da 6 locali e oltre.

I dati pubblicati, inoltre, ci raccontano che solo il 17,8% delle abitazioni dispone di una metratura inferiore ai 60 m2, mentre la maggior parte di queste e nel dettaglio il 54,4% conta delle dimensioni medie che vanno dai 60 m2 ai 119 m2. Il 27,8% delle abitazioni svizzere ha una superficie di 120 m2 e oltre.

Il panorama svizzero <br />delle abitazioni

Improvvisamente, tutte le tipologie di abitazioni appena citate, non sono più solo il luogo in cui mangiare e dormire, ma di colpo si sono trasformate in un oggetto multifunzione, in cui dover lavorare, studiare, passare il tempo libero e magari fare sport. Tanti di noi, quindi, salvo pochi privilegiati, stanno facendo i conti con la propria abitazione: la nuova dimensione della convivenza forzata con gli altri membri del nucleo familiare ci sta facendo desiderare una casa più grande, una casa dove ognuno possa godere di un po’ di privacy oppure lavorare a un pc mentre i figli fanno home-schooling.

Il panorama svizzero <br />delle abitazioni

Ma alla fine stiamo attuando dei cambiamenti per ripensare e ottimizzare gli spazi di cui disponiamo all’interno delle nostre case? Se sì, lo stiamo facendo nel modo corretto? In caso d’interesse e/o bisogno, ti ricordiamo che il nostro reparto di Investimenti e compravendita immobiliare offre consulenza immobiliare specializzata.

Ti invitiamo inoltre a seguire la rubrica Casa, poiché nelle prossime settimane condivideremo alcuni consigli suggerimenti da parte del nostro architetto Camilla Mansini, Responsabile del reparto di Investimenti Immobiliari di Brülhart and Partners.

[Fonte: Reparto Economic Research Brülhart and Partners]



.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Casa
  • 1