Le idee

Ingresso impeccabile
per stupire gli ospiti

Ingresso impeccabile <br />per stupire gli ospiti
Con la luce e gli accessori giusti può diventare un biglietto da visita di design per la propria casa

Ingresso impeccabile
per stupire gli ospiti

Con la luce e gli accessori giusti può diventare un biglietto da visita di design per la propria casa

Vero e proprio biglietto da visita di ogni casa, l’ingresso è in grado di raccontare anche con pochi accessori la personalità di chi la abita. Spesso questo angolo tende ad essere trascurato o arredato con soluzioni poco funzionali o estetiche. Basta davvero poco, tuttavia, per rendere il proprio ingresso il fiore all’occhiello della casa: esclusivo e al tempo stesso comodo per riporre giacche e cappotti.

Il primo must per quanto riguarda l’ingresso è senza dubbio lo specchio. Si tratta di un elemento doppiamente fondamentale in questo frangente. Da una parte, infatti, dà l’idea di una stanza molto più grande. In secondo luogo è sempre molto comodo per potersi dare un ultimo sguardo prima di uscire.

Posare borse, giacche e cappotti è un’altra necessità comune ad ogni ingresso. Per farlo si può optare per un attaccapanni a vista, che tuttavia non sempre si addice all’arredo della casa. Ecco che un piccolo guardaroba a muro può venire incontro ad ogni esigenza. Nascosto dietro un’anta in legno o, ancora meglio, a specchio questa soluzione permette di tenere sempre ordinata la propria entrata.

Se ciò che domina, nel proprio ingresso, sono i colori neutri, allora quello che manca è un po’ di colore. E quale migliore trovata di un quadro dalle tinte energiche per spezzare questa monocromia? Una bella tela moderna può decisamente fare la differenza in un ambiente dal carattere più elegante. Per chi invece ha optato per un arredo in stile vintage, anche un bel poster fa sempre la sua figura.

Negli ambienti più spaziosi, poi, inserire dei veri e propri mobili diventa una scelta di stile fondamentale. Creare dal nulla un bel salottino è semplice. Un tappeto, unito magari ad un paio di poltroncine minimali, può essere la scelta definitiva per chi ama lo stile moderno. A completare l’angolo relax ci penserà un tavolinetto, possibilmente in vetro. Per chi ama il classico, invece, anche una bella poltrona in pelle resta un evergreen.

Ultima nota da non dimenticare, come in ogni ambiente della casa, è l’illuminazione. Il più delle volte, infatti, l’ingresso si trova nella parte più interna della casa e di conseguenza non può godere della luce naturale delle finestre. Ottimi i faretti, meglio se incassati nel soffitto. Per chi cerca una soluzione più immediata, anche una lampada da tavolo può fare la differenza, così come una piantana: un punto luce in più che cambierà completamente tono all’ambiente.

©CdT.ch - Riproduzione riservata

In questo articolo:

Ultime notizie: Casa
  • 1